newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 COLLETTIVO SOLELUNA
COLLETTIVO SOLELUNA Roma
ROMA
Esercizi di stile in casa Jovanotti… Solo così si può configurare “Roma” disco-progetto pubblicato da Lorenzo Jovanotti ed accreditato sotto il nome di Collettivo Soleluna.

“Roma” si può considerare un divertimento, una session di improvvisazione che è stata registrata ed è diventata disco, nella quale Lorenzo non è più il centro sonoro ma soltanto una parte dell’impianto musicale composto dal collettivo dei suoi fidi musicisti Saturnino e Pier Foschi in prima linea.

Per capire l’anima di “Roma” bastano le parole dello stesso Lorenzo…sono entrato in studio per questo progetto senza l’intento di farne un disco, quello che volevo era semplicemente jammare con la band che avevo messo insieme. Mi interessava il sound, in particolare l’incontro della sezione ritmica bahiana e di quella cubana che insieme al funk di Saturnino e Pier aveva un sapore che volevo approfondire…In questo disco ho voluto i miei musicisti con me in primo piano, è una questione di inquadratura, la scena non cambia: ci sono io in mezzo a dirigere il traffico in incrocio di input…

“Roma” è composta da una decina di canzoni, alcune delle quali strumentali dove la voce di Lorenzo e solo il contorno. Si parte dalla samba-pop divertente e solare del primo estratto “A Vida (Roma)” alle interminabili e forse un po’ troppo sofistiche e da puristi session sonore di “ Que te Vaja Bien”. Nel mezzo ci sono anche tracce scanzonate che parlano di amore tra sole cubano e atmosfere funk come nel caso di “ Do d’ Freak “ o brani più intensi e lirici nel quale Jova reppa su sessioni virtuose come nel caso di “ Io Lo Sapevo”.

Per quanto riguarda le esternazioni strumentali notevole sono le arie jazzate condite da chitarrine funk di “ Povero Cuore Mio” o “Il Pitecantropo “, la salsa latina di “ La Panamericana “ o i puri esercizi di stile di “ I Feel So Lonely” e “Si Fondono”.

Per concludere "Juan Johann", una composizione del pianista Giovanni Allevi del 1999.

Un buon compitino Lorenzo …
Un divertimento per lui e anche per noi che lo ascoltiamo, naturalmente in attesa di un disco vero e proprio che ci riporti il Jova in pieno splendore…
Voto: 7
Casa Discografica: Soleluna
Sito Internet: www.soleluna.com
Camilla Brondi
26/06/2003
 TRACKLIST
01. A Vida (Roma)
02. Povero Cuore Mio
03. Do d’ Freak
04. Que te Vaja Bien
05. I Feel So Lonely
06. Si Fondono
07. Io Lo Sapevo
08. La Panamericana
09. Il Pitecantropo
10. Juan Johann

 DISCOGRAFIA
2003 Roma
vedi tutto su COLLETTIVO SOLELUNA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'