newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 RADIOHEAD
RADIOHEAD Hail To The Thief
HAIL TO THE THIEF
A due anni di distanza da “Amnesiac” , tornano con un nuovo lavoro i Radiohead, che in questi giorni hanno pubblicato “Hail To The Thief”. Un disco che, già dal titolo, ha attirato l’attenzione di pubblico e critica. “Hail To The Thief” è uno slogan politico, adottato dagli oppositori di George W Bush durante la campagna elettorale presidenziale negli Stati Uniti nel 2000. E’ sicuramente uno dei dischi più attesi dell’anno, e la band di Oxford non ha tradito le aspettative . Un set che si pone a distanza intermedia dalle sperimentazioni di “Kid A” (2000), “Amnesiac” (2001) e il rock di “Ok Computer” (1997). Un lavoro reso più luminoso dalle registrazioni californiane, caratterizzato da una sottile elettronica, e chitarre che riprendono le sonorità nervose rock dei primi Radiohead.

Appena inserito il CD nel lettore si parte con una serie di tracce che illuminano la psiche dell’ascoltare, intento a sfidare le complicate e distorte evoluzioni sonore di Thom Yorke e soci , un rock celebrale, che ti conduce a scoprire una dimensione parallela del mondo: dal limpido esempio di prog- rock del brano di apertura “2 + 2 = 5” (The Lukewarm), passando per “Sit Down. Stand Up” (Snakes & Ladders), alla stupenda e sospesa “Sail To The Moon” ( Brush The Cobwebs Out Of The Sky), dove piano e voce sono due elementi inscindibili , in grado di fermare il tempo per un istante.

Dopo questa trilogia, il livello subisce una lieve flessione, ma le composizioni che seguono sono sempre di grande impatto: ascoltate le evoluzioni sonore, risultato dalle intense sperimentazioni testate nei due album precedenti , di “Backdrift” ( Honeymoon Is Over), lo schema rock più tradizionale di “Go To Sleep” ( Little Man Being Erased) al sound elettronico psichedelico che si respira in “The Gloaming” ( Sofly Open Our Mouths In The Cold), la corposità e l’incisività di “There There” (The Boney King Of Nowhere), primo singolo estratto dal set, alla malinconica “The Will” (No Man’s Land), fino ai ritmi sconnessi e minacciosi di “Myxamatosis” (Judge, Jury & Executioner). “Hail To The Thief” non riporta la band a sonorità integralmente basate sulla chitarra, ma non si concentra nemmeno sulle sperimentazioni più estreme . E’ il giusto compromesso del lavoro finora sviluppato dai Radiohead…una band straordinaria capace di aggiungere sempre qualche elemento innovativa ad ogni pubblicazione con sprazzi di genialità intuitiva.
Voto: 8
Casa Discografica: EMI
Sito Internet: www.radiohead.com
Carlo Cassani
16/06/2003
 TRACKLIST
01. 2 + 2 =3D 5
02. Sit Down. Stand Up
03. Sail to the Moon
04. Backdrifts
05. Go to Sleep
06. Where I End and You Begin
07. We Suck Young Blood
08. The Gloaming
09. There There
10. I Will
11. A Punch-up at a Wedding
12. Myxamatosis
13. Scatterbrain
14. A Wolf at the Door
 DISCOGRAFIA
1993 Pablo Honey

1995 The Bends

1997 OK Computer

2000 Kid A

2001 Amnesiac

2003 Hail To The Thief

vedi tutto su RADIOHEAD
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'