newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 METALLICA
METALLICA St.Anger
ST.ANGER
A distanza di quasi 6 anni dall’ultimo album in studio “Re-Load” (1997), torna sul mercato una delle band più influenti della storia del rock. Il lungo silenzio dei Metallica è ora finito e l’ingresso del nuovo bassista Robert Trujillo (ex Infectious Grooves/Suicidal Tendencies/Ozzy Osbourne) al posto del fuoriuscito Jason Newsted, ha fatto riacquistare ai 4 horsemen lo spirito di gruppo: il risultato si chiama “St. Anger”. L’album, prodotto dal fido Bob Rock (che ha suonato anche tutte le parti di basso), è carico di energia, grandi arrangiamenti, riff di chitarra incisivi e graffianti ma soprattutto privo di compromessi . Questa release è anche la dimostrazione che la formazione di San Francisco ha superato una fase difficile, quell’inevitabile bivio che una band in pista da oltre vent’anni prima poi si trova ad affrontare: continuare o mettere la parola fine.

Una prova d’orgoglio, che arriva grazie anche alla caparbietà dei componenti che sono usciti indenni da capitolo dolorosi , come l’abbandono di Jason Newsted, o la decisione del frontman James Hetfield di entrare in una clinica disintossicante per farla finita una volta per tutte con l’alcol… Con questo lavoro hanno ritrovato la giusta dimensione heavy, impertinenza , ‘rabbia’, quei cambi di velocità , stop e ripartente che sono i protagonisti delle undici tracce. Uno degli elementi che subito colpiscono l’ascoltatore e il nuovo suono della batteria, un’impronta più metallica impressa da Lars Urlich. Un suono ‘ruvido’ percepibile dal brano di apertura “Frantic” a “All Within My Hands” (traccia n.11). Un disco privo di ballad, che non permette un attimo di tregue , che ti travolge con gigantesche e continue onde sonore.

Un lavoro interminabile, che ti proietta nell’attuale stato d’animo della band : la Rabbia -in senso positivo ha spiegato Lars Ulrich-sprigionata attraverso le undici canzoni che durano da un minimo di 5 minuti e mezzo ad un massimo di quasi nove. Analizzando le track, veniamo subito travolti dalla struggente title track, dai cambiamenti di ritmo di “Frantic”, dalla catartica e sconnessa “My World”, la coinvolgente “Dirty Window”, per non tralasciare la riflessiva e roboante “Invisible Kid”, forse uno dei capitoli più belli del set, la martellante “Shoot Me Again”, che ti ripercuote con suoni hard per oltre sette lunghi muniti; per finire con “Purify” rock all’ennesima potenza. “St Anger” è sicuramente uno dei migliori lavori della band, un’inezione di linfa per i vent’anni di carriera della formazione, che ha ritrovato vigore. La ‘macchina Metallica’ ha ripreso a girare a pieno regime, sarà veramente difficile fermarla. Dopo un lungo periodo d’incognite, una risposta convincente per tutti i fan di James, Lars e soci : la musica è la via primaria di sussistenza della formazione californiana. I Metallica sono tornati con 75 minuti di musica , esplosiva come agli inizi, con liriche aggressive e un suono potente.
Voto: 9
Casa Discografica: Universal
Sito Internet: www.metallica.com
Carlo Cassani
09/06/2003
 TRACKLIST
01. Frantic
02. St. Anger
03. Some Kind Of Monster
04. Dirty Window
05. Invisible Kid
06. My World
07. Shoot Me Again
08. Sweet Amber
09. Unnamed Feeling
10. Purify
11. All Within My Hands
 DISCOGRAFIA
1983 Kill 'Em All

1984 Ride the Lightning

1986 Master of Puppets

1988 ...And Justice for All

1991 Metallica

1996 Load

1997 Reload

2003 St. Anger

vedi tutto su METALLICA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'