newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:57 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE MATTHEW HERBERT BAND
THE MATTHEW HERBERT BAND Goodbye Swingtime
GOODBYE SWINGTIME
“Goodbye Swingtime” è uno di quei dischi che non dovrebbero mancare in una discoteca personale che si rispetti. Partiamo subito dalla conclusioni per esaltare la prima uscita ufficiale della Big Band di Matthew Herbert.
A garantire per questa Big Band, formata da 4 trombe, 4 tromboni, 4 Sax, basso, piano, batteria e percussioni varie c’è il nome di Matthew Herbert che senza dubbio è uno tra i geni più visionari della scena elettronica degli ultimi anni.

A dare manforte a questo suo progetto, nato quasi per caso e con lo zampino di Gilles Peterson famoso dj inglese di Bbc 1, ci sono artisti del calibro di Arto Lindsay, Dani Siciliano, Jamie Lidell (Super Collider), Mara Carlyle, Shingai Shoniwa e Mouse on Mars.
Come dire un dream team della musica d’avanguardia.

Ma il progetto “ Goodbye Swingtime” non finisce al semplice purismo e diletto musicale ma si estende alle tematiche attorno al quale è costruito, in prima battuta all’impegno politico di Matthew. Non poteva un evento come la guerra in Iraq non inquietare ed animare l’animo pacifista del compositore.

Il risultato di tutto questo fermento sonoro ed intellettuale sono appunto queste dieci tracce, tracce distanti ma al tempo stesso vicine ai suoi lavori e progetti paralleli sotto i mille nomi diversi (Radio Boy, Doctor Rockit, Wishmountain…).

“ Goodbye Swingtime “ è un disco che suona retrò, che suona jazz, che suono magnificamente.
Come non si può non rimanere affascinati da canzoni come l’iniziale “ Turning Pages”, fastosa, epica, spiccatamente jazz, quasi da soundtrack e poi ancora il retro gusto tormentato di “Everything’s Changed”, la sconnessione orchestrale di “Fiction”, la fantastica malinconia raffinata e a tratti elettrica di “ The Three W’s” o il possente groove di “ Misprints”.

In tutti i brani c’è un richiamo alla situazione internazionale, un messaggio di speranza, aspetto lirico che connesso con le session jazz-swing danno ancora più risalto all’impianto sonoro della big band.

Unico difetto di 'Goodbye Swingtime' è forse un po’ l’autocelebrarsi delle pompose orchestrazioni, un piccolo peccato di purismo e di ambizione che comunque non va di certo a intaccare la beltà del cd.

Intelligenza nei suoni e nelle liriche…una grande visione sonora….

Voto: 8
Casa Discografica: Accidental
Sito Internet: www.magicandaccident.com
Andreas Massa Saluzzo
14/05/2003
 TRACKLIST
01. Turning Pages
02. Everything’s Changed
03. Fiction
04. The Three W’s
05. Chromoshop
06. The Battle
07. Misprints
08. The Many And The Few
09. Simple Mind
10. Stationary
 DISCOGRAFIA
1996 Parts 1, 2 & 3 DC

1996 100 Lbs. Phono

1998 Around the House

2001 Bodily Functions

2003 Goodbye Swingtime



vedi tutto su THE MATTHEW HERBERT BAND
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'