newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:55 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TURIN BRAKES
TURIN BRAKES Ether Song
ETHER SONG
Il 2001 è stato l'anno del famigerato NAM, il new acoustic movement e di gruppi si sono elevati rispetto a tutto il resto, i Kings Of Covenience e i Turin Brakes. Mentre i primi sono fermi ai box e Erland "occhialuto" Oye ha fatto un disco electro divertente, i secondi si sono goduti il successo continuando a lavorare sodo producendo il seguito di “The Optimistic”, insieme a Tony Hoffer, già produttore di Air e Beck. Il suono dei Turin Brakes in questo “Ether Song” è leggermente cambiato, ma le atmosfere no, il loro temperamento così tranquillamente beato e bucolico è invariato.

Se le canzoni del precedente album erano molto a presa rapida, qui Olly e Pardijan si sono lasciati conquistare dallo spirito elettronico degli Air e tutto diviene più dilatato ma non meno espressivo. Rassicuriamo tutti da subito qui è ancora il suono delle chitarre a dominare solo che il tappeto spesso è creato da tastiere e moog anni '70, analogici, molto caldi e delicatissimi.

Il simpatico duo londinese costruisce canzoni semplici, leggere, pop ma mai banali o simili al vecchio materiale, confermando a pieno gli ottimi riscontri di critica e di certo del pubblico che non rimarrà deluso dal leggero cambio di direzione intrapreso. Un suono più maturo, complesso che rispecchia la crescita di uno dei migliori gruppi in circolazione in Europa in campo pop-rock, forse il probabile disco della definitiva svolta per i Turin Brakes, visto che un pezzo dell'album (“Long Distance” quello con le maggiori influenze elettroniche degli Air) è già stato scelto come commento sonoro per uno spot di una nota marca di abbigliamento e la pubblicità porta spesso molta fortuna.

Nascosti dietro le loro chitarre acustiche i due ragazzi, amanti uno dei freni e l'altro di Torino (da lì il nome scelto dal duo), sprizzano magia sotto forma di note sincere, avvolgenti e timide, una magia che è figlia della semplicità e della voglia di suonare per rintracciare i propri sentimenti e per metterli a nudo.

Se i Turin Brakes fossero anche dei bei ragazzi di sicuro ce li ritroveremmo sulle copertine di molti più giornali, non è così... sono ragazzi normali dalla faccia comune, della porta accanto, ma la loro musica ha una dote in più, una atmosfera che è un sogno dolcissimo... e allora teniamoceli stretti così come sono: docili ed adorabili.

Voto: 8
Casa Discografica: Source/Virgin
Sito Internet: www.turinbrakes.com
Jarno
26/03/2003
 TRACKLIST
01. Blue Hour
02. Average Man
03. Long Distance
04. Self Help
05. Falling Down
06. Stone Thrown
07. Clear Blue Air
08. Pain Killer
09. Full Of Stars
10. Panic Attack
11. Little Brother
12. Rain City
 DISCOGRAFIA
2001 The Optimistic LP

2003 Ether Song
vedi tutto su TURIN BRAKES
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'