newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PLACEBO
PLACEBO Sleeping With Ghosts
SLEEPING WITH GHOSTS
I Placebo fecero parlare di sé due anni fa quando suonarono al Sanremo della Carrà, causando un polverone di polemiche a causa della loro condotta non proprio impeccabile.

I Placebo però non sono solo gli ultimi esponenti di un rito che risale a Pete Townsend; la loro musica, a metà tra Clash e David Bowie, è sempre stata alternativa e radiofonica, piena di energia e di atmosfere coinvolgenti al contempo. Una musica piena di contraddizioni che si è evoluta negli anni molto coerentemente.

“Sleeping With Ghosts” è il loro quarto studio album ed ha il compito difficile di ripetere il successo del fortunatissimo “Black Market Music”.
Si parte con “Bulletproof Cupid” due minuti e mezzo di punk strumentale.
E’ un esordio strano, vorticoso; “dov’è la voce di Molko? Ho quasi comprato il cd apposta..”. Eccola la voce in “English Summer Rain”, eccoli i Placebo al loro massimo, con una canzone eternamente sospesa, dall’arrangiamento complicato, ma naturale, non ci sono forzature. Ipnotica. “This Picture” non porta alcuna evoluzione al format “Slave To The Wage”, ma nella sua semplicità radio-friendly, è anche molto accattivante, grazie ad un ritornello che sembra impossessarsi di quella parte di cervello che si accende quando siamo sotto la doccia di prima mattina.

Continuando tra le tracce si incontrano tanti lentoni: nonostante siano tutti belli, appesantiscono l’album. Nonostante la presenza di qualche altro pezzo veloce sparso nell’album come “Second Sight”, la dilagante presenza di quei lenti estranianti alla “Placebo” sono la pecca di questo album. Ma c’è anche un'altra cosa che lascia perplessi: la scelta di “Bitter End”, che è sicuramente il pezzo più insignificante di tutto l’album, come singolo.

“Sleeping With Ghosts” non deluderà i numerosi fan dei Placebo, in particolari quelli che adorano le loro atmosfere pesanti, ma se è il vostro primo approccio con i Placebo forse è meglio che prendete qualche loro lavoro precedente. Magari è anche in offerta.
Voto: 7
Casa Discografica: Virgin
Sito Internet: www.placeboworld.co.uk
Oliver Dawson
23/03/2003
 TRACKLIST
01. Bulletproof Cupid
02. English Summer Rain
03. This Picture
04. Sleeping with Ghosts
05. The Bitter End
06. Something Rotten
07. Plasticine
08. Special Needs
09. I'll Be Yours
10. Second Sight
11. Protect Me from What I Want
12. Centrefolds
 DISCOGRAFIA
1996 Placebo

1998 Without You I'm Nothing

2000 Black Market Music

2003 Sleeping With Ghosts

vedi tutto su PLACEBO
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'