newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SERGIO CAMMARIERE
SERGIO CAMMARIERE Dalla Pace del Mare Lontano
DALLA PACE DEL MARE LONTANO
E’ proprio un colpo di fulmine, una infatuazione emozionante, una passione forte che fa battere il cuore quella con il cantautore crotonese ma romano d'adozione Sergio Cammariere.
Un nome difficile da ricordare e facile da storpiare, ma altrettanto difficile da dimenticare.

Sergio è un personaggio, un musicista, un poeta e un talentuoso come dimostrato sul palco dell'Ariston a Sanremo con la sua magica “Tutto Quello che un Uomo”.
Un brano che è solo una piccola perla della sua discografia nata da anni ed anni di esibizioni, di colonne sonore e di frequentazioni musicali. Il bagno di popolarità è soltanto uno dei punti di arrivo di Sergio, uno stato evolutivo che, finalmente, ha permesso al grande pubblico di apprezzare la sua musica, le sue melodie e le emozioni che trasmette.

“Dalla Pace del Mare Lontano” è un disco vecchiotto, uscito addirittura due anni fa realizzato in presa diretta (come soli i grandi sanno fare) con la collaborazione del poeta e cantautore Roberto Kunstler, rinverdito e rispolverato proprio per la sua partecipazione al festival.

Un disco fascinoso, che non è passato inosservato ai palati più fini, suonato con un ensemble invidiabilissima ricca di professionisti come Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, Olen Cesari al violinista, Simone Haggiag alle percussioni e persino Alex Britti che ha suonato nel disco le chitarre.

Tutte le quattordici canzoni del disco sono magiche. E’ difficile sceglierne una.
Ci sono continui cambio d’umore e di ritmo: ballate d’amore, poesie jazzate, pentatonici blues, swing di altri tempi, ritmi bossa e salsati, arrangiamenti virtuosi, un compendio della musica leggera italiana vista nella sua veste più colta ed intelligente.

Nel disco c’è anche la versione italiana, con testo di Panella, del famosissimo brano “La mèr” di Charles Trenet, un brano scelto ad hoc da Sergio in onore degli chansonniers a cui Cammariere in qualche modo si riferisce.

Sergio è un po’ Conte, un po’ Capossela, un po’ Paoli, Sergio è musica d’autore, Sergio è la dimostrazione che la musica italiana non è solo fatta di canzonette...e meno male !!!

Grande !!!!!!!!
Voto: 10
Casa Discografica: Emi /Capitol
Sito Internet: www.cammariere.it/
Marco De Crescenzo
16/03/2003
 TRACKLIST
01. Tutto Quello che un Uomo
02. Sorella mia
03. Tempo perduto
04. Via da questo mare
05. Cambiamenti del mondo
06. Dalla pace del mare lontano
07. Apri la porta
08. Canto nel vento
09. Le porte del sogno
10. Il mare
11. Per ricordarmi di te
12. Paese di goal
13. Vita d'artista
14. Cantautore piccolino
 DISCOGRAFIA
1993 I ricordi e Le Persone

1998 Tempo Perduto Ep

2001 Dalla Pace del Mare Lontano

vedi tutto su SERGIO CAMMARIERE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'