Strana ma allo stesso tempo coerente con quelli che sono i tempi moderni. Che un gruppo compatto musicalmente, omogeneo nel suono debba ricorrere ad un talent per arrivare Davvero al vasto pubblico, è una sconfitta -in qualche modo- per la critica musicale, nel non essersi accorta prima della band made Ascoli Piceno.
Sotto Effetto Di Felicità è un album che si discosta dal concetto a cui siamo abituati di disco-post-talent, dove il minestrone di cover e brani interpretati risulta sempre esser commercialmente vincente, ma musicalmente svilente. Sotto Effetto Di Felicità è un opera prima, scritta e composta completamente da La Rua con brani che discostano dal l´immaginario di solo lacrime-amore. Basti pensare a Non sono positivo alla normalità in cui si presenta il corollario della visione populista della vita, o semplicemente la vita comune. E anche quando di amore (o perdita) si canta, risulta misurato è mai banale. Ti Aspetterò o Sotto Effetto Di Felicità ne sono la dimostrazione concreta .
Daniele Incicco, frontman della band, è una penna da tenere in considerazione. Sotto Effetto Di Felicità ha il sapore di strada, chilometri, palchi e sale prove. Siamo sinceri, se non si sapesse la recente storia de La Rua, vedrei parecchi hipster sotto i loro palchi e la legittimazione-anche- nel mercato indie-pendente.
Così se l´ingresso dei La Rua rappresenta da un lato, il rialzo dell´asticella qualitativa della musica proposta da Amici, i La Rua proprio da quel programma hanno imparato a far coesistere l´anima folk con misurate e pesate punte elettroniche (Il sabato fa così ). Sotto Effetto Di Felicità è un disco da comprare, un disco che sicuramente comprerò, un album da assorbire ed ascoltare cogliendo il piglio comunque ottimista con cui vengono cantate e mostrate le canzoni storte, il mondo che cade, i sogni senza intonazione. |