newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 TEODORF
TEODORF TEODORF
TEODORF

Negli anni mi è capitato più volte di ascoltare una canzone, innamorarmene e tessere le lodi dell’artista che la interpreta. Dopo un paio di sviolinate e il conseguente mal di testa di amici e parenti per il numero indefinito di volte che la ascolto e che la canticchio, boom, scopro che non è dell’artista che la canta. E il mito cade. Ma la canzone rimane comunque tra i preferiti di Youtube.

Negli ultimi anni mi è successo più e più volte. Il caso che ricordo come più eclatante rimane quello de I tuoi maledettissimi impegni di Max Gazzè (2013). Autore della canzone? Matteo Buzzanca.

Ma l’elenco potrebbe essere lunghissimo. Basti pensare che Buzzanca ha attualmente in rotazione radiofonica Arriverà l’amore di Emma e, per tutta l’estate, ha avuto Senza fare sul serio di Malika Ayane.

In questo periodo però Matteo Buzzanca è qualcos’altro. Fondendo shoegaze, new wave, classico ed elettronico, diventa musicista e autore di proprio lavoro. Teodorf, il nome del progetto, è originale. E di questi tempi non è una cosa scontata. Sonorità e arrangiamenti liberi fanno da base a testi che si ispirano a pensieri filosofici ed esistenziali che quasi somigliano a uno sfogo liberatorio.

Prodotto con la collaborazione di Ken Thomas, leggendario produttore di artisti quali Sigur Rós, Moby, Dave Gahan, M83, Yann Tiersen, Teodorf (l’album) è un lavoro poliedrico che, grazie alle influenze di questi artisti, ha al suo interno un sound moderno, elegante e brioso. Come Why, il primo singolo. Che è delicato e ipnotico e ti immagini ad urlare “Why” mentre balli su un prato d’estate e ti diverti e ti godi la vita. Di Why esiste già un videoclip realizzato da Tiziano Russo che se non lo avete ancora visto correte a vederlo. Anzi no, non correte, basta cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=1cM-UqRkVLk

Il resto dei brani scorre che è una meraviglia che quasi non vorresti arrivasse la fine. A ogni traccia si colgono delle somiglianze che vengono poi pian piano smontate o magari confermate. Io dentro ci ho visto un po’ di Baustelle e un po’ di Lou Reed, per rendere l’idea della poliedricità di cui prima. Da manuale i featuring vocali di Polly Paulusma (We Belong), Kenneth Bailey (What You Think Is What You Are) e Stefan Di Maria (Richard Wright), oltre alle partecipazioni di Dj Aladyn e Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela, Mike Patton dei Faith No More). Il pezzo migliore, dopo Why, rimane però Wish You che, ad oggi, dopo diversi ascolti, mi porta in un mondo fantastico fatto di alberi, di luce e di serenità.

Ok, forse con l’immaginazione ho un po’ esagerato. Vado a rivedere il video di Why.
Con permesso.

Testo di Matteo D’Amico

Voto: 8
Casa Discografica: ThisPlay Music / Cramps Music
Sito Internet:
Matteo D´Amico
10/12/2015
 TRACKLIST
1. Why
2. Stomping Earth
3. What You Think Is What You Are feat. Kenneth
4. We Belong feat. Polly Paulusma
5. Evolution Love
6. Wish You
7. I Hate Your Promises
8. Richard Wright feat. Stefan Di Maria
 DISCOGRAFIA
Teodorf (2015)
vedi tutto su TEODORF
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'