newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:37 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PALETTI
PALETTI Ergo sum
ERGO SUM

Poco più di un anno fa Pietro Paletti licenziava dominus per la foolica records, cinque tracce tra pop , elettronica e indie.

Un lotto monodimensionale, per certi aspetti un po´ banalotto ma, ad essere siceri, fatto bene. Tra un Max Gazzè, Niccolò Fabi, Jovanotti e reminiscenze Battistiane. Ergo sum, in uscita in questi giorni, non cambia squadra in campo, ma mostra una maturità sia sul versante musicale che da un punto di vista testuale. Cambiamento è un intro in apparenza qualunquista, ma che snocciola il senso del disagio comune (e come non doversi confrontare?) rimarcandone le contraddizioni.

Sfiora un hype dal piglio danzereccio che riscalda i neuroni ancora raggrinziti. Portami via è un intimismo in levare. Si va oltre il dovuto codificando un grande pezzo con una specifica ballabilità raegge dub in backdrop e miasmi da Upsetters. Senza volersi bene rispetta canoni pop riannodando rullii già palpeggiati.

Bisogna dire però che se di scontato a tratti lievi è necessario parlare, è comunque uno scontato di marca. Brano da parole in faccia e fraseggi senza peli sulla lingua, con logiche ipnagogiche alla Ducktails. Ascoltatevi il testo e gettate alle ortiche i vostri pregiudizi anche se il refrain vi ricorda l´ultimo Lorenzo Cherubini.

Poi provate a miscelare le citazioni di cui sopra con un po´ di Renato Zero anni 70 e tappeti sonori leggermente trance e viene fuori mi son scordato di me. Grande, grande, grande Paletti. Sono già 20 minuti che ballo da solo in metro. A metà tappa il disco si apre ad una vena più crepuscolare in Angelina, sentimentalmente panelliana in i ricordi, nordica in le foglie, sinfonica alla Bill Fay con arabeschi morriconiani in fantasmi. Di queste tracce minimo due sono potenzialmente dei singoli. Uno stacco stilistico un po´ troppo forte. Il cantautore bresciano svela i ricami della sua tela

che in dominus erano ben nascosti, ma a mio avviso inciampa ancora in una bellezza incompiuta, in una difficoltà di sintesi finale che rende ancora tutto un meltin´pot con tanta carne al fuoco. Meglio troppo che niente, poco male. La sintesi ve la fornisco io: intelligenza, capacità nel maneggiare la materia suscettibile di troppe fragranze e sublimazioni, una filigrana ancora da delineare, ma tanto sarcasmo sociale da vendere al dettaglio.

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/nNF0Imt9Gfk" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Voto: 7
Casa Discografica: Foolica records
Sito Internet: www.foolica.com/
Christian Panzano
13/03/2013
 TRACKLIST
1 cambiamento
2 portami via
3 senza volersi bene
4 mi son scordato di me
5 angelina
6 i ricordi
7 le foglie
8 fantasmi
 DISCOGRAFIA
2012 - dominus
2013 - ergo sum
vedi tutto su PALETTI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'