newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:36 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 JASMINE BEE JEE
JASMINE BEE JEE Little Soul
LITTLE SOUL

Consigli per i naviganti. C´è un rimedio alla cavità invernale e si chiama Jasmine Bee Jee al secolo Bouchardy Johnson e se viaggiate sulle onde di facebook, incrocerete quasi sicuramente questo bel canto limpido. Fate mi piace e sentitevi gratuitamente l´album.

Ma prima provate a spegnere le luci di casa, anche i led microscopici degli schermi, spegnete anche i telefonini e vi sembrerà di immergere il naso e gli occhi ben chiusi in un piccolo lago di serenità. Quanto ne abbiamo bisogno di questi tempi?

Quali osservanze accettare e ripetere ritualmente per evitare l´esaurimento diurno? A volte credo che una buona canzone possa deliberare su magri problemi di incomprensione precaria e dare risposte ai perchè infiniti o ai per come incessanti di questo mondo stralunato. Ultimamente ho avuto questa sensazione ascoltando l´ultimo album di Regina Spektor o il bellissimo see you on the moon di Tift Merritt, ma nel primo caso era estate ed ero in ferie, quindi poco stress e tanto tempo libero, nel secondo caso Milano ancora si cullava in un autunno secco e senza pretese.

Volatile e personale, Jasmine ricorda quella spensieratezza, rimanda ad una soffice carezza col palmo delle mani mentre nei cieli tutti hanno paura di viaggiare o mentre le strade brulicano di formiche impazzite e cromate, laddove in ufficio tutti gridano e nessuno si accorge di quanta banalità ci si circonda. Basta ! Accomodatevi su una poltrona o su un matrimoniale con due cuscini dietro la nuca e riempitevi di Bee Jee.

La ragazza viene da Montreal e bisognerebbe tenerla d´occhio per vedere cosa le prospetta il futuro in ambito musicale. Le traccie di questo little soul uscito a fine gennaio, sono nu jazz come meglio non poteva fare una Eryka Badu o una Lauren Hill. Bee Jee vi aggiunge una classicità non da poco contro le colleghe sopracitate, facendo venire in mente vividamente una Billy Holiday non proprio di passaggio.

C´è il soffice scrutare oltre le finestre in una giornata di pioggia di how would he know, magari il bruno investigare su oceani senza un barlume di angoscia.

Il piano è country blues tra i più orecchiabili, ma il suono è gradevole. Lack love è classico RnB con violoncello e piano ancora a seguire le distanze pop. Voce sempre suadente e complice. Write you a song è splendida e a questo punto la nuca dovrebbe sprofondare tra i due cuscini e dovreste sentire un brivido lungo le braccia o una leggera voglia di tenere il tempo schioccando le dita della mano destra. L´etiquette sembra Nico che incontra Sade. Diverte il cantato non più anglofono e arruolato alla causa del raggamuffin, in perfetto stile nu jazz appunto. Ricorda Selah Sue con i suoi riverberi dolci e le ricche coloriture. Break in half è la seconda fortuna della canadese.

Nuovamente un RnB che segue la linea del dolore dell´anima. Come spesso accade, ci si ritrova a cercare similitudini, a scrutare un comune sentire e pensare a cosa possa portare una voce così guerriera a lambire gli anfratti di una piccola anima quasi perfetta. Ci vuole audacia, ma anche cuore e insolenza.

Il colore degli occhi di Jasmine Bee Jee.

 

Voto: 7
Casa Discografica: Autoprodotto
Sito Internet: www.jasminebeejee.com/
Christian Panzano
06/02/2013
 TRACKLIST
1- how would he know
2- lack love
3- write you a song
4- l´etiquette
5- break in half
 DISCOGRAFIA
2013 - Little Soul
vedi tutto su JASMINE BEE JEE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'