Iniziare il proprio secondo disco con una raffica di chitarra e batteria come quella che apre No Hope è una mossa da manuale. Quasi come gli Arctic Monkeys qualche anno fa con Brianstorm. I Vaccines sanno bene che evitare il flop da secondo album è un must se non vogliono essere condannati a suonare per sempre nei palchi secondari dei festival, e allora si sono messi d’impegno e hanno sfornato il disco giusto.
Il vocione di Justin Young è così arioso e caldo che sembra avere un filtro di Instagram. Sentirlo scandire il ritornello di All in Vain è un massaggio alle orecchie. Anche Freddie Cowan fa il suo egregio lavoro alla chitarra: i riff di Aftershave Ocean e I Always Knew ti restano in testa dopo un secondo e gli assoli, anche se semplici, ti fanno alzare il dito al cielo. Non manca il singolone su cui sentirsi sedicenni e abbandonarsi al pogo, Teenage Icon, mentre il momento-lentone è affidato alle atmosfere fumose di Weirdo, una sorta di Creep per l’indie kid 2K12.
Il problema sono i restanti pezzi. Belli eh, ci mancherebbe, ma senza il tiro necessario a consacrare "Come of Age" come un discone. L’atmosfera western di Ghost Town ci sta, come pure la pacata, riverberata Lonely World, mentre le paranoie transgender di I Wish I Was a Girl sono assolutamente dimenticabili.
E allora, bravi Vaccines. Siete riusciti a cavalcare l’onda del successo e non vi siete rivelati il tipico fenomeno British da quattro soldi (leggasi: Brother). Ci vediamo al prossimo disco, si sa mai cosa può succedere. Dopotutto i Killers il botto l’hanno fatto al terzo tentativo. Ma voi lasciate perdere le tastiere e gli alberi esotici sul palco.
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.