Quello degli A Classic Education era uno degli esordi più attesi degli ultimi anni per chi bazzica il rock indipendente nazionale. Già, perché a dispetto del nome la formazione ha base a Bologna.
In particolare il cantante Jonathan Clancy - dal nome americano ma in realtà nato in Canada da madre italiana - è una figura di culto dell’indie rock dell’ultimo decennio. Fondatore dei Settlefish (gruppo di remota e “colta” derivazione emo che ha inciso anche per l’americana Deep Elm, etichetta/bibbia del genere) ha deciso di cambiare percorso dopo un decennio di attività col suo gruppo originario.
Non cambia tuttavia la ricettività nei confronti di progetti dl genere: la Lefse, l’etichetta che distribuisce, rimane domiciliata negli Stati Uniti. Segno dell’assoluto non-provincialismo della band.
Call it Blazing è inzuppato di atmosfere proprie del miglior indie rock americano anni ’90: primi Modest Mouse, gli inarrivabili Pinback, la K Records.
Un disco rock di cui andare orgogliosi: melodie, arrangiamenti, cori e suoni degni dei migliori competitor mondiali in circolazione.
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/laGFuX7DqWs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
|