newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CAT POWER
CAT POWER You Are Free
YOU ARE FREE
Spontanea, diretta, inquieta, cantautrice con la chitarra che racconta e narra il suo modo di essere libera. Questa è Chan "Cat Power" Marshall, 31anni nata nel sud degli States e da anni trasferitasi a New York.

Con “You Are Free” Chan si mostra diversa rispetto al passato e più consapevole delle sue capacità creative e del suo enorme talento. Cinque anni di tempo trascorsi dal suo ultimo album “Moon Pix” l’hanno fatta maturare anche se lei stessa ammette di essere ancora in movimento e alla ricerca di una continua mutazione.

Il risultato di questa lunga riflessione passata attraverso ben tre anni di tour, un amore finito (il cantante degli Smog Bill Callahan) e un disco di cover è tutto in “You Are Free”.
Chan ha voluto fare le cose come si deve ed ha voluto attorno a se alcuni amici come Eddie Vedder dei Pearl Jam alla voce e Dave Grohl dei Foo Fighters(ex Nirvana) alla batteria.
Per concludere la squadra ha scelto come produttore Adam Kasper (già produttore dell'ultimo Riot Act dei Pearl Jam e di One By One dei Foo Fighters) che comunque ha cercato di non stravolgere la sottile e minimale architettura sonora costruita da Chan.

I quattordici brani alternano stati d’animo diversi a volta emozionanti mentre altre volte un po’ meno funzionali e forse un po’ troppo sbiaditi e con poca anima. Il complesso è comunque sobrio e di grande atmosfera a partire dall’iniziale essenziale “ I don't Blame You” passando per “Free” una miscela elegante tra acustica e drum machine.
Blues acustico e elettrico è “ Good Woman” seguita da “ Speak For Me” pezzo dove si sentono le picchiate trattenute di Grohl così come in “Shaking Paper”.

Fragile e sobriamente arrangiate è “ Werewolf” mentre vicina a Pj Harvey è in “He War”, uno dei nostri brani preferiti.

Per concludere assolutamente da ascoltare, ascoltare e continuare ad ascoltare sono “Maybe Not”, la successiva “Names” e “Evolution” tenue epilogo all’interno del quale Chan duetta con Eddie Vedder.

Alla fine sentendo questo disco davvero si può pensare … You Are Free…
Voto: 7
Casa Discografica: Matador
Sito Internet: www.catpowermusic.com/
Matteo Vaghi
02/03/2003
 TRACKLIST
01. I don't Blame You
02. Free
03. Good Woman
04. Speak For Me
05. Werewolf
06. Fool
07. He War
08. Shaking Paper
09. Baby Doll
10. Maybe Not
11. Names
12. Half Of You
13. Keep On Runnin'
14. Evolution
 DISCOGRAFIA
1995 Dear Sir

1996 Myra Lee Smells Like

1996 What Would the Community Think

1998 Moon Pix

2000 The Covers Record

2003 You Are Free

vedi tutto su CAT POWER
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'