newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:52 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE ROOTS
THE ROOTS Phrenology
PHRENOLOGY
E’ una impresa assai ardua riuscire a bissare un capolavoro.
Una impresa che solo personaggi grandissimi della musica ci sono riusciti. In questa sempre più limitata schiera di artisti senza dubbio e a pieno merito dobbiamo inserire il collettivo di Philadelphia dei The Roots.
“Phrenology”, il loro nuovo album, arriva dopo il successo del 1999 di “Things Fall Apart”, album diventato un must per l’hip hop della nuova generazione.

La cosa più sorprendente di questo disco è che i Roots non hanno seguito la via più semplice e deduttiva per giungere di nuovo al successo, ovvero ricalcare la strada precedentemente percorsa, anzi hanno cercato di trovare una nuova direzione, una nuova via per il rap e l’hip hop.

Ed ancora una volta l’eclettico il sestetto formato da Black Thought (Tariq Trotter), ?uestlove (Ahmir Khalib Thompson), Hub (Leon Hubbard), Kamal, Scratch e Ben ha avuto ragione realizzando un album quasi perfetto.

C’è l’imbarazzo della scelta. Nelle quattordici tracce e nella doppia ghost track c’è il mondo della black music moderna.
Si parte con il rap più duro di “Rock You” per passare alla pillola hard core di “!!!!” e subito dopo si entra nel sognante e profondo soul di “Sacrifice” all’interno del quale si percepisce la voce di Nelly Furtado, una delle tante ospitate del cd.

“Rolling With Heat”, quello dove rappa anche Talib Kweli, ha una linea di basso da paura, mentre la successiva “ WAOK Roll Call” pillola vocale è impreziosita dalla voce di Ursula Rucker.

La completezza e poliedricità di “ Phrenology” prosegue con il rap classico “Thought At Work” all’interno del quale svetta la voce di Alicia Keys e con l’anima reggae, le chitarrine funky e il groove battente di “The Seed 2.0”, pezzo al quale partecipa anche Cody Chestnutt.

Con il singolo “ Break You Off” i The Roots riescono a raggiungere ancora una volta l’apice con il loro tipico e profondo beat ricco di tessiture jazz, tinte r&b e atmosfere neo-soul rese tali anche dall’ennesima guest star, questa volta Musiq.

Con la successiva “The Water” la crew soddisfa anche le esigenze dei palati più fini e esigenti. La canzone è una suite di oltre dieci minuti, all’interno della quale si passa dal reggae, all’hip hop, dal d&b alla sperimentazione pura.

Il finale è tutto un crescendo con “Quills”, brano con tanto di samples preso da “Breakout” delle Swingout Sisters, “Complexity” delicata e soffice con Jill Scott e “Something In The Way Of Things [In Town]” profonda black music con Amiri Baraka.

Ancora una volta i The Roots sono riusciti a realizzare un compendio-capolavoro che traccia una nuova strada per la musica black …

Grandissimi visionari !!!
Voto: 9
Casa Discografica: Mca /Universal
Sito Internet: www.theroots.com
Andreas Massa Saluzzo
30/01/2003
 TRACKLIST
01. Phrentrow
02. Rock You
03. !!!!!!!!
04. Sacrifice (feat. Nelly Furtado)
05. Rolling With Heat (feat. Talib Kweli)
06. WAOK Roll Call
07. Thought At Work
08. The Seed 2.0 (feat. Cody Chestnutt)
09. Break You Off (feat. Musiq)
10. Water
11. Quills
12. Pussy Galore
13. Complexity (feat. Jill Scott)
14. Something In The Way Of Things [In Town] (feat. Amiri Baraka)
 DISCOGRAFIA
1993 Organix

1995 Do You Want More?!!!??!

1996 Illadelph Halflife

1999 Things Fall Apart

2002 Phrenology

vedi tutto su THE ROOTS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'