newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PORCUPINE TREE
PORCUPINE TREE In Absentia
IN ABSENTIA
Nuovo anno e nuovo album per i Porcupine Tree, band che per oltre un decennio ha pubblicato musica con etichette indipendenti, ora approda ad una major, ma il favoloso dipinto musicale a tinte psyco-prog, quel rock visionario sono nel DNA della formazione inglese, anche se questo capitolo presenta delle novità rispetto al passato.

Questo cambiamento è avvenuto all’interno del loro mondo, hanno cercato con “In Absentia” di rendere il suono più omogeneo, avere dei punti di riferimento per evitare di scorazzare liberi senza confini. Sicuramente questo approccio può infastidire i fan di vecchia data, ma non svilisce il lavoro finora fatto dalla band, quel sapore anni ’70, le reminescenze alla Pink Floyd….

Questo nuovo set viene proposto con un bonus disc e nella sua completezza offre degli spunti interessanti. Wilson continua nella sua ossessione per il progressive rock , rendendo però questo prodotto il più ‘commerciale’ rispetto alle precedenti release. Di notevole rilevanza i momenti più delicati , quelli rappresentati da track come “Trains” o “Lips Of Ashes”.

Steven Wilson è sempre l’illuminato condottiero della formazione, Richard Barbieri e Colin Edwin i suoi collaboratori, Gavin Harrison il nuovo batterista , al posto di Chris Maitland. Un sapore di passato, parlando dei PT, si respira con "Heartattack in a Layby” o in “Gravity Eyelids”, dove il sentimento retro-psichedelico conquista l’attenzione. Sicuramente il disco più immediato finora pubblicato da Wilson e soci, il più accessibile ad un primo impatto, che diventa ascolto dopo ascolto sempre più laborioso, intricato, confermando le capacità compositive e musicale del gruppo, uno dei maggiori esponenti del genere, in grado di sganciare gli ancoraggi della nostra mente, pronti a decollare per un viaggio visionario.


Questa libertà si è un po’ affievolita nel tempo, ma non si è mai esaurita, semplicemente ha assunto una sembianza meno disgregante.
Voto: 7
Casa Discografica: Lava Records
Sito Internet: www.porcupinetree.com
C.Balzarotti
27/01/2003
 TRACKLIST
Disc: 1
01. Blackest Eyes
02. Trains
03. Lips Of Ashes
04. The Sound OF Muzak
05. Gravity Eyelids
06. Wedding Nails
07. Prodigal
08. The Creator Has A Mastertape
09. Heartattack In A Lay by
10. Strip The Soul
11. Collapse The Light Into Earth
Disc: 2
01. Drown With Me
02. Chloroform
03. Strip The Soul (alternative edit)
 DISCOGRAFIA
1993 Up the Downstair

1995 The Sky Moves Sideways

1996 Staircase Infinities

1997 Signify Delerium

1998 On the Sunday of Life

1999 Stupid Dream

1999 Coma Divine [live]

1999 Stranger By the Minute

2000 Lightbulb Sun

2002 Metananoia

2003 In Absentia

vedi tutto su PORCUPINE TREE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'