“West Ryder Pauper Lunatic Asylum”, a.d. 2009, è il fratello ribelle di “Kasabian”(2004), o se preferite è l’allievo che supera il maestro; di quell’esordio brillante, acido e infuocato mantiene il senso psichedelico e lisergico che pervade il rock della band di Leicester, oltre al gusto innato per i must irrinunciabili da dancefloor e quell’aura glamour che eleva il conflitto, la denuncia del malessere sociale e l’irrequietezza a vessilli di una nuova generazione confusa e allo sbando. Di nuovo introduce una ricchezza di suggestioni e impressioni che rendono questo album una carrellata cinematografica, un concept alla vecchia maniera dove il percorso dalla prima all’ultima traccia non prevede skip. Il precedente “Empire” non è stato un incidente di percorso, ma una evoluzione meno consona ai Kasabian, che davvero bene sanno fare una cosa: incendiare.
Che il fuoco sia con voi, allora. Dall’ingresso tiratissimo di Underdog alla coscienza civile non rassicurante di Where Did All The Love Go?, passando per il duetto perverso e folle di West Ryder Silver Bullet con Rosario Dawson fino ad arrivare alle autentiche micce esplosive: il delirio sperimentale di Vlad The Impaler, un turbo-rock fatto per chi “sa stare al passo coi Kasabian” e che martella senza pietà pretendendo una sola cosa: get loose, get loose; e infine il detonatore Fire, che innesta sull’incedere epico un feticcio electrorock a cui nessun tessuto può resistere. Chiude il circuito della follia la nota struggente e vagamente gospel di Happiness, uno squarcio di luce in fondo al tunnel.
18 mesi di gestazione che hanno trovato una vitalità insperata grazie all’intervento alla produzione di Dan The Automator, e che condensano quella scarica soffocante di una band nata per stare sul palcoscenico che all’improvviso si ritrova a casa senza nulla da fare.
La creatività convulsa di Serge Pizzorno ha qui messo a dura prova la voce di Tom Meighan, che però regge le tensioni e sfilaccia i nodi costrittori che sembravano aver ingabbiato i Kasabian, restituendoci una delle migliori band che si possono propriamente definire ‘alt’ in circolazione.
1. Underdog
2. Where Did All The Love Go?
3. Swarfiga
4. Fast Fuse
5. Take Aim
6. Thick As Thieves
7. West Ryder Silver Bullet
8. Vlad The Impaler
9. Ladies & Gentlemen (Roll The Dice)
10. Secret Alphabets
11. Fire
12. Happiness
DISCOGRAFIA
2009 West Ryder Pauper Lunatic Asylum
2006 Empire
2004 Kasabian
COS'E'?
Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti
i
generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti,
tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo
differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine. CHI SIAMO?
Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi.
Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a
darvi gli
stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia
e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori
appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato'
da noi. PERCHE'?
Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch?
non
vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i
nostri visitatori. QUANDO?
Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno.
Newsic non
vi lascer? mai da soli. DOVE?
Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri
siti del nostro circuito.