newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 JOAN OSBORNE
JOAN OSBORNE How Sweet It Is
HOW SWEET IT IS
Per questo suo nuovo lavoro Joan Osborne si è affidata ad un album di cover, dodici brani ripescati nel passato, per far rivivere la favolosa energia che si respirava nella metà degli anni sessanta, l’era della musica soul.

In un periodo dove il musicbiz è condizionato dalle popstar create in TV, Joan ha interpretato canzoni precedentemente fatte da black artist, dimostrando talento da vendere.

Primo annotazione di rilevo il remake superbo di “Think” di Aretha Franklin e una fresca versione di “Love's in need of love today” di Stevie Wonder.

L’artista americana quando stava lavorando ha queste cover aveva nella mente, molto chiaramente, le vicende dell’11 settembre 2001 a New York e Washington, quei tragici fatti terroristici che hanno sconvolto il mondo intero. Joan sa esprimere enfasi, emotività , sa guidarti all’interno del testo di un brano con la sua incredibile voce… Sicuramente uno dei brani più azzeccati del set è la cover di “Why can't we live together”, un classico di Timmy Thomas, che Joan ha introdotta nel nuovo secolo con una nuova veste.

In questo suo lavoro, la Osborne ha analizzato a fondo le liriche dei testi e in alcuni casi ha deciso di aggiungere alcuni versi , come succede nel caso del brano “War”, canzone di Edwin Starr, già ripresa e trasformata in hit di Bruce Springsteen durante la Guerra del Golfo nel 1991.

Nella versione originale chiede “war , what is it good for?” e Joan ha aggiunto “Who Is It Good For?”, un domanda che apre molteplici e intricati scenari , per invogliare la gente a riflettere e pensare chi realmente trae profitto da questo stato di violenza.

Un lavoro profondo, che trova le radici nella musica del passato, ma dal sapore contemporaneo , grazie alla tocco delicato e deciso di Joan, che nel reinterpretare queste dodici tracce, ha saputo non alterare il loro fascino originale, aggiungendo semplicemente un aspetto moderno.


Una cantante di qualità , dotata di un’abilità preziosa : quella di saper cantare ogni canzone e di imprimere un sound molto affascinante.
Voto: 7
Casa Discografica: Sanctuary/ Edel
Sito Internet: www.joanosborne.com
C.Balzarotti
27/12/2002
 TRACKLIST
01. I'll be around
02. Think
03. How sweet it is
04. Smiling faces sometimes
05. Love's in need of love today
06. These arms of mine
07. Only you know and I know
08. War
09. Why can't we live together
10. Axis (Bold as love)
11. Weight
12. Everybody is a star
 DISCOGRAFIA
1991 Soul Show

1995 Relish Blue

2000 Righteous Love

2002 How Sweet It Is

vedi tutto su JOAN OSBORNE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'