Una statuetta degli Oscar nel 2005 come miglior attore per la sua interpretazione di Ray Charles nel film Ray, la partecipazione come presentatore alla serata degli Oscar 2006 e diverse settimane di numero uno nella chart album Usa con il suo nuovo album “Unpredictable“.
Cosa può volere di più un artista ? Questo è il risultato di una lunga carriera fatta di alti e bassi. Se pensate che il debutto discografico di Foxx è datato 1994, ben undici anni fa !!! Poi con Ray la vita è cambiata, tutti si sono accorti di lui… La vita va così . Racconta Foxx “Ray Charles un giorno mi ha detto: ‘Se lo senti vuol dire che è giusto’. - Mi ha insegnato come sentire”; questo è il credo di Foxx e questo disco è proprio sentito.
Quindici brani che abbracciano una vasta gamma di suoni ed emozioni. Pezzi dal classico funk, (ascoltate la title track…non vi fa venire in mente gli Earth Wind and Fire del futuro ???) passando per il mieloso R&B (R.Kelly e D’Angelo tremate), l’hip hop e perfino il raffinato nu soul.
Per chiudere non potevano mancare guest star stellari, nomi da togliere il fiato come Mary J. Blige, The Game e Snoop Dogg,, Ludacris, Twista, Common e Kanye West. Paura !!!
Con questo disco Jamie Foxx ha dimostrato che la musica non era solo un aspetto secondario della sua straordinaria carriera. “Ho lavorato sulla musica per gli ultimi 15 anni” – ha dichiarato. “Non faccio niente in modo superficiale. Se inizio, mi ci dedico cento per cento”. Oscar anche sonoro. Brividi assicurati .
|