newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE DATSUNS
THE DATSUNS The Datsuns
THE DATSUNS
Il 2002 sarà ricordato come uno degli anni più atipici per il mondo della musica; improbabili superstar come i The Strokes hanno conquistato il mondo e la musica pop, che ormai punta solo sulla sensualità, si trova in crisi.
In tutta questa confusione trovano spazio anche i The Datsuns, quattro neo-zelandesi che suonano come se fosse il 1972, che hanno conquistato tante copertine con il loro album d’esordio. Forse non avrebbero fatto scalpore qualche anno fa quando i Rage Against The Machine e i Limp Bizkit ci facevano saltare con i loro riff contagiosi e un mix tra rap e rock, ma ora che il Nu-Metal sembra essere morto, il Grunge è definitivamente morto e il Punk è esaurito, il revival anni ’70 sembra essere l’unica strada per andare avanti. Ma prima di poter costruire, bisogna mettersi d’accordo e trovare dei punti comuni da usare come fondamenta.

L’album dei The Datsuns è appunto questo, un ritorno alle fondamenta del rock, dieci canzoni per sognare di stare a Woodstock. Si parte con “Sittin’ Pretty” un invito esplicito ad alzare il volume dello stereo con un riff di chitarra ipnotico, una di quelle canzoni da ballare e cantare in mutande prima di uscire sabato sera…che la dice lunga sul sottoscritto! “MF From Hell” è un degno seguito alla prima traccia, mentre “Lady” ha uno dei passaggi più azzardati della storia del rock: un riff di chitarra cantato…nonostante ciò (ma forse grazie a ciò!) è uno dei pezzi più belli dell’album! Praticamente tutto l’album è infarcito di bellissimi giri di chitarre, melodie interessanti e tanto rumore, ma due canzoni sembrano essere decisamente di qualità inferiore; “Harmonic Generator” un pezzo alla Iggy Pop da dimenticare e il singolo “In Love”, che per essere appetibile ale radio non ha lo stesso impatto del resto dell’album.

I Datsuns non hanno ancora la fantasia che ha contraddistinto i loro predecessori e hanno qualche mancanza dal punto di vista della tecnica, ma la sincerità c’è e il loro album è un vero concentrato di energia.
Non potranno mai prendere il posto di Led Zeppelin II nella vostra collezione, ma oggi, nel 2002, i Datsuns spaccano davvero!
Voto: 8
Casa Discografica: V2
Sito Internet: www.thedatsuns.com
Oliver Dawson
24/10/2002
 TRACKLIST
01. Sittin' Pretty
02. MF From Hell
03. Lady
04. Harmonic Generator
05. What Would I Know
06. At Your Touch
07. Fink For The Man
08. In Love
09. You Build Me Up (To Bring Me Down)
10. Freeze Sucker
 DISCOGRAFIA
2002 The Datsuns
vedi tutto su THE DATSUNS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'