newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CQFP
CQFP Welcome The Rainy Day
WELCOME THE RAINY DAY
Un disco va preso per quello che è e basta, oppure va preso per quello che è dopo aver acquisito alcune informazioni che lo riguardano?
 
La questione non è per nulla banale, perché del progetto “Welcome The Rainy Day” si potrebbero scrivere due recensioni. Se lo ascolto e basta, dico che è un buon disco di musica elettronica sperimentale.
Ognuno dei sette brani in tracklist richiama (e merita) attenzione: si parte con Schaeffer Express, un viaggio nel futuro attraverso le interferenze di macchine impazzite. A Strange Bug è un minaccioso ambient-jazz, mentre What A Day un raffinato elettropop (dal mood anni ’80, per giunta: su “Iconoclash” di Boosta ci sarebbe stato benissimo!). On Call è quel non-luogo in cui la musica classica si perde nella dilatazione ambient(ale). In 1.40 am i timidi fiati si scontrano con una ritmica pneumatica e rumori molesti, e la patinata title-track in chiusura riassume tutti i colori dei CQFP, con una viola avvolta dal velluto di sonorità ambient e parole sussurrate. Molto efficace inoltre Endless Is Endless, che si richiama ai Kraftwerk già dal titolo.
 
Variegato, di buona fattura e dal sound che non si può non definire cool, “Welcome The Rainy Day” risulta un po’ penalizzato da un’eccessiva cupezza nelle atmosfere, ma il suo fascino ne esce incolume.
 
Fascino che aumenta notevolmente quando scopro che la sperimentazione procede lungo un sentiero di suoni scartati, rubati, insoliti. Per Schaeffer Express sono state effettuate delle registrazioni presso la stazione Cadorna di Milano, alla partenza del Malpensa Express, successivamente trattate al computer. 1.40 am è costruito su frammenti di rumori di fondo di strumenti elettronici. Endless Is Endless contiene una registrazione del rumore di un ghiacciaio sulle Alpi, e il tema musicale è ottenuto unendo i frammenti del canto di una bimba mentre gioca nella sua stanza. La viola che si sente su Welcome The Rainy Day, invece, è stata registrata in un’antica sala con pareti in abete e successivamente trattata al computer.
Insomma, siamo di fronte a un buon disco di musica concreta (Schaeffer docet), che sceglie di rinunciare a una certa seriosità cattedratica per mischiarsi invece con l’improvvisazione jazz e la melodia pop.
Voto: 8
Casa Discografica: Contakt
Sito Internet: contakt.it
Claudia Benetello
25/01/2006
 TRACKLIST
01 Schaaeffer Express
02 A Strange Bug
03 What A Day
04 On Call
05 1.40 am
06 Endless Is Endless
07 Welcome The Rainy Day
 DISCOGRAFIA
*
vedi tutto su CQFP
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'