newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:00 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LIBRA
LIBRA Il viaggio di Zebra
IL VIAGGIO DI ZEBRA

Dietro al nuovo album dei Libra c’è un notevole bagaglio di esperienze.


Dal 1999 a oggi la band veneziana ha pubblicato cinque dischi, calcato numerosi palcoscenici, cambiato lineup e inevitabilmente mutato anche il sound, di cui “Il viaggio di Zebra” rappresenta una sorta di biglietto da visita. 
In sé la direzione musicale intrapresa non sconvolge: l’abbinamento chitarre psichedeliche – synth/organi elettrici è stato ampiamente collaudato nella storia della musica.  è grande, invece, la naturalezza con la quale i Libra riescono a creare una trama sonora ora scarna, ora elaborata, che in più di un’occasione salva dei brani altrimenti prescindibili. 



Viaggia su due binari, “Il viaggio di Zebra”: uno è quello del post-rock dalle atmosfere malinconico-deprimenti, l’altro è quello di un rock più turgido, imbronciato e stralunato senza prendersi troppo sul serio, che volentieri chiama in soccorso il sintetizzatore. Se nel primo caso i Libra ricordano inevitabilmente qualcosa di già sentito, è proprio quando si lasciano andare alla leggerezza che risvegliano maggiore interesse. “Strategia del Terrore” e “TV” sono i due esempi migliori in tale senso: alto tasso di sinteticità, incedere roboticamente inesorabile, testi bizzarri e voce trattata. Sul fronte più “tradizionale” si attestano invece “Gennaio”, dalle suggestioni alla Radiohead (cfr. “Street Spirit”), “Io Resto Qui”, altamente melodica, e “Marta”, il brano più ricco dal punto di vista musicale. Non saranno canzoni che si stampano in testa, ma certamente non lasciano indifferenti.        


 Convincono più come musicisti che come compositori, Alberto Stevanato e soci. Per quanto i suoni siano estremamente curati, la scrittura rivela forse una certa dose di ingenuità. “Il viaggio di Zebra” rimane un buon disco, ma sento che i Libra non hanno ancora manifestato tutto il loro potenziale.

Voto: 8
Casa Discografica: Macaco
Sito Internet: www.librait.it
Claudia Benetello
22/11/2005
 TRACKLIST
1. Dammi tutto
2. La seconda classe
3. Io resto qui
4. Strategia del terrore
5. Gennaio
6. Marta
7. Tv
8. Due di notte
9. Appeso
10. Tu non vedi niente
 DISCOGRAFIA
2005 Il viaggio di Zebra

2004 Frog’s Signal - Promo

2002 Penso a Cose Strane

2001 Trasparenza

1999 Ad Ogni Costo
vedi tutto su LIBRA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'