newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ALESSANDRO GRAZIAN
ALESSANDRO GRAZIAN Caduto
CADUTO
Non amo i preamboli, ma non posso sottrarmi a una breve premessa, o rischio di essere fraintesa. Ogni volta che mi avvicino al cantautorato italiano sono pervasa da un inspiegabile disagio. Colpa della mia scarsa sensibilità verso un certo tipo di scrittura? Forse. Colpa di uno stato asfittico del cantautorato italiano? Meno probabile, ma concedetemi il beneficio del dubbio.
 
Di fronte al debutto di Alessandro Grazian non ho provato alcun imbarazzo, semmai stupore per un imbarazzo che miracolosamente non mi ha colta.
“Caduto” mi ha fatto capire che è possibile riallacciarsi alla italica tradizione cantautorale senza risultare fastidiosamente derivativi. Emerge infatti una vena interpretativa non comune, che unisce veemenza e prosaicità in un armonioso connubio, reso ancora più singolare da una ambiguità timbrica. Una voce non acerba, ma neanche nel pieno della maturità, quella di Grazian, che forse proprio per questo si imprime così distintamente nella memoria. Altrettanto intrigante è la sua personalità, la voglia di mettere a nudo i suoi cedimenti senza cadere nel patetico, rivelando paradossalmente molta forza d’animo.

Grazian si accalora in “Ammenda”, brano dalla grande tensione emotiva che soltanto il violoncello riuscirà a sciogliere, trasformandola in una solenne inquietudine. In “Santa Sala” la semplicità della formazione (voce, chitarra e violoncello) si rivela perfetta per il ricordo di un passato irrimediabilmente perduto. La title-track invece regala una lunga digressione strumentale, in cui dolorosi ricami di chitarra e arpa e si uniscono alla mestizia del clarinetto. Scivola di soppiatto “Prosopografie”, con il suo arrangiamento quasi da filastrocca cameristica, mentre l’eredità di Fabrizio De André è imprescindibile in un brano come “Novizio”.
Tuttavia non c’è traccia di manierismo; al contrario, si respira freschezza anche quando si lambiscono i confini della canzone popolare, naturalezza nella impostazione-non impostazione vocale, disinvoltura nel gestire l’autoreferenzialità senza suonare pretenziosi.
La chiusura del disco è curiosamente affidata a una fuga, intesa sia come forma musicale sia come desiderio di evasione da una realtà che ferisce.

Dodici piccoli quadri, dodici piccoli scatti di un’anima che si strugge, ma con grande aplomb. Che la mia guarigione dalla cantautorato-fobia sia completa…?
Voto: 8
Casa Discografica: Trovarobato/Macaco
Sito Internet: alessandrograzian.it
Claudia Benetello
24/10/2005
 TRACKLIST
01 Caduto
02 Ammeda
03 Prosopografie
04 Santa Sala
05 Tattile
06 Novizio
07 Oggi Hanno Vinto Loro
08 Ottima
09 Vado a Canossa
10 La Differenza
11 Serenata
12 Via
 DISCOGRAFIA
*
vedi tutto su ALESSANDRO GRAZIAN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'