newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:08 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE RASMUS
THE RASMUS Hide from the sun
HIDE FROM THE SUN
Picchiano duro questa volta i The Rasmus! Dopo averci abituato alle dolcezze aggressive ed intimiste di “Dead letters”, il nuovo disco della band finlandese, “Hide from the sun”, ci porta su un altro livello sonoro. Ok, non sarà nulla di epocale, però una grinta del genere ed una produzione tanto accurata non ce la saremmo aspettata! Perciò, ecco una gradita sorpresa di settembre, la prima.
 
Dimenticatevi i risvolti gotico-onirici di “Dead letters”, in “Hide from the sun” il mondo è completamente al buio; blackout assoluto, un universo interiore dove il nero che ci circonda e ci alimenta rende fragili e sbigottiti, in fuga dalla luce, che diventa violenza inaccettabile. E si spiega così anche il nuovo animale feticcio dei The Rasmus, la farfalla, che soppianta il corvo, proprio perché è simbolo di libertà e di fuga, ma anche di vulnerabilità e delicatezza.
Tematiche centrali del disco sono la voglia di scappare, ma anche di sacrificarsi per il bene delle persone che amiamo. Il desiderio di nascondersi. La necessità di diventare invisibili, e di abituare gli occhi al buio.
Ma la vera rivelazione di “Hide from the sun” è il suono. Che per i neofiti di “Dead letters” apparirà come un’esplorazione ardita di un rock più duro ed estremo, smaccatamente gotico, mentre chi i The Rasmus li segue dagli inizi (e parliamo di metà anni 90!) ritroverà quelle radici “noir” ed heavy che li introdussero sulla scena musicale. Niente di nuovo sotto il sole, quindi, ma sicuramente una notevole crescita rispetto all’ultimo lavoro.
Chitarre assolutamente centrali, teatralità ricercata, timidi innesti di melodie leggere e morbide, e la voce di Lauri che rincorre per proporzionalità inversa il ritmo ed il peso del suono.
 
No fear”, il primo singolo, è fuorviante per capire il nuovo disco dei The Rasmus. Allineato con lo stampo melodico di “Dead letters”, non rende giustizia al nuovo corso della band finlandese; occorre avventurarsi in “Shot” (forse il pezzo più bello dell’album) od in “Night after night (Out of the shadows)” per capire. Per godere. Per lasciarsi andare. Ma non per scappare, non dai The Rasmus, sicuramente.
 
Voto: 7
Casa Discografica: Edel
Sito Internet: www.therasmus.com
Elisa Bellintani
22/09/2005
 TRACKLIST
1. Shot
2. Night After Night (Out Of The Shadows)
3. No Fear
4. Lucifer's Angel
5. Last Generation
6. Dead Promises
7. Immortal
8. Sail Away
9. Keep Your Heart Broken
10. Heart Of Misery
11. Don't Let Go
12. Dancer In The Dark
 DISCOGRAFIA
1996 Peep

1997 Playboys

1998 Hell of a tester

2001 Into

2003 Dead letters

2005 Hide from the sun









2005 Hide from the sun
vedi tutto su THE RASMUS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'