newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SIMPLE MINDS
SIMPLE MINDS Black & White 050505
BLACK & WHITE 050505
Dopo tre anni di silenzio tornano gli scozzesi Simple Minds  con il loro nuovo lavoro “Black & White 050505”. Un set  che racchiude il classico suono della band con una ritrovata e attualizzata energia. Non un’operazione di revival, come ha voluto precisare il leader del gruppo Jim Keer, ma l’inizio di un nuovo capitolo della carriera dei Simple Minds che riprendono quota dopo un fase negativa.
 
 
Keer e il chitarrista Charlie Burchill , unici superstiti della formazione originale, hanno concepito questo disco tra l’Italia e L’Olanda e missato  a Los Angeles con Bob Clearmountain.   25 anni di carriere e oltre venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo, queste le credenziali dei SM, che ancora una volta e come per i loro capitoli più gloriosi, hanno trovato un perfetto equilibrio tra melodia e energia , il tutto improntato sui riff di chitarra che Charlie sferra in ogni pezzo e l’avvolgente voce di Jim. Elementi cromosomici distintivi,  tracce di DNA di grande valore , un progetto valorizzato dall’essenza e l’intensità dei testi e dei temi trattati.
 
La nuova avventura sonora dei SM parte sulle profonde e melodiche note  di “Stay Visibile” prosegue con la classica “Home”, brano d‘impatto ideale per la programmazione radio  biglietto da visita per annunciare “i Simple Minds sono tornati”…
 
Il compromesso melodico dalle spiccate propensioni pop si materializza in “Stranger”. Curato nel suono , dove la parte ritmica non mostra mai cenni di cedimento, la chitarra detta le linee da seguire  e la voce completa  perfettamente questa cornice sonora arricchita da un leggero velo elettronico.
 
Ampio respiro in “Different World” per poi emozionare e far riflettere in “Black and White”, una ballata elettronica,  che tratta un argomento ostico come l’olocausto che invita a riflettere , ma soprattutto punta il dito  sugli orrori dello sterminio nazista  e sulla follia di chi lo nega. Una magica simbiosi tra parole e musica, la perla di questo disco, che si chiude nelle articolate e grevi sinuosità di “Dolphin”.  Il cuore dei Simple Minds è tornato a pulsare e ad emozionare.
Voto: 7
Casa Discografica: Sanctuary
Sito Internet: www.simpleminds.com
Carlo Cassani
06/09/2005
 TRACKLIST
01. Stay Visibile
02. Home
03. Stranger
04. Differet World
05. Underneath The Ice
06. Jeweller
07. Black and White
08. Kiss The Ground
09. Dolphin
 DISCOGRAFIA
1979 Life in a Day

1979 Reel to real Cacophony

1980 Empires and Dance

1981 Sister Feelings Call

1981 Sons and Fascination

1982 New Gold Dream (81-82-83-84)

1984 Sparkle in the Rain

1985 Once Upon a Time

1989 Street Fighting Years

1991 Real Life

1995 Good News from the next World

1998 Neapolis

2001 Neon Lights

2002 Cry

2005 Black & White 050505

vedi tutto su SIMPLE MINDS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'