newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 KAISER CHIEFS
KAISER CHIEFS Employment
EMPLOYMENT
Sono tra i più papabili per il Mercury Prize, praticamente hanno già una grinfia ben salda sul riconoscimento di miglior album UK dell’anno 2005. Il panzer da sfondamento dei Kaiser Chiefs si chiama “Employment”, e da marzo sta sgomitando senza troppi complimenti per il proprio posto al sole in classifica (perfino in America vanno pazzi per i KF); senza dubbio alcuno, uno dei debutti più notevoli dell’anno che ci arrivino da Oltremanica. Ed è con grande gioia che ve lo presentiamo, ora che i tempi sono più che maturi.
 
La ricetta del quintetto da Leeds è molto semplice: art pop. Ossia, prendere un genere trito e ritrito come il Brit pop, con tutte le sue argomentazioni di squallore metropolitan-periferico condito da noia e voglia di ribellione, e renderlo giocoso, metabolizzabile in quattro e quattr’otto senza troppe complicazioni, anzi, divertendosi.
Un tuffo addietro in un gioco dell’oca vintage già con l’artwork di “Employment”, le regole del gioco sono molto semplici: leggere e cantare. L’entusiasmo si moltiplica quando poi si parte con l’ascolto; leggenda vuole che nessuno, ma proprio nessuno degli acquirenti di “Employment” sia rimasto deluso, e la magia si ripete anche stavolta.
Giochi di parole accostati sapientemente per creare musicalità anche verbale, ritmi sincopati e a tratti febbricitanti con reminescenze Old Sixties, l’effetto Kaiser Chiefs su ignare orecchie e sopite membra si può definire senza mezzi termini “catchy”, di immediata presa. Io ci sono cascata in pieno.
 
Ce n’è per tutti i gusti, su “Employment”. Dal cinismo a 150bpm di “Everyday I love you less and less” al vortice da incubo della cantilena di “Na na na na naa”, dal minimalismo rock di “Modern way” alla soft ballad con il cuore in mano di “You can have it all”, fino alle tastiere rotolanti di “What did I ever give you?”. Il botto finale lo fa “Time honoured tradition”, martellante e strisciante, uno sciogliersi completamente ai saltelli senza più remora alcuna.
Potere al ritmo!
Voto: 9
Casa Discografica: Universal
Sito Internet: www.kaiserchiefs.co.uk
Elisa Bellintani
27/07/2005
 TRACKLIST
1. Everyday I Love You Less and Less
2. I Predict A Riot
3. Modern Way
4. Na Na Na Na Naa
5. You Can Have It All
6. Oh My God
7. Born To Be A Dancer
8. Saturday Night
9. What Did I Ever Give You?
10. Time Honoured Tradition
11. Caroline, Yes
 DISCOGRAFIA
2005 Employment
vedi tutto su KAISER CHIEFS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'