newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CHRIS REA
CHRIS REA Stony Road
STONY ROAD
“Stony Road “ segna il ritorno di Chris Rea, dopo un lungo periodo di riposo forzato causato da una grave malattia. L’artista inglese di origini italiane (Frosinone) ha scelto il blues per realizzare questo nuovo set.Un bluesman puro, che si affida alle influenze del ‘delta’, dove i sentimenti, la passione e il dolore, si trasformano in brani che raccolgono una ricca eridità.

Tredici pezzi , che sono nati nel periodo più buio della sua vita: il bivio tra la vita e la morte. Questo tragico percorso si evince chiaramente nel brano che da il titolo all’album “Stony Road”, ispirato da un fan tedesco di Chris che ha vissuto prima di lui problemi medici. Sicuramente uno dei migliori album dell’artista.
“Changing Times”, il brano di apertura, è una track post 11 settembre , con il tipico ritmo del delta , un commento di come cambia il mondo “Changin Times/ Changing Rules…” (Cambiano i tempi , cambiano le regole); una regola che lo stesso Rea adotta senza undugi per questo album , invertendo la sua linea pop in un blues , sicuramente meno commerciale, ma soddisfacente.


“Dancing the Blues Away” è un classico brano blues, per momenti allegri. Il CD non presenta momenti noiosi; “Mississippi 2”, è ispirato dal ritmo del treno . Le parole del testo parlano dello spirito del blues/gospel che cattura un ragazzo del nord dell’Inghilterra come Rea.
“Slow Dance” è un pezzo che riporta Chris nel passato , quando sua madre suonava il piano, un’abitudine che ha molto influenzato l’artista.

Nel complesso un disco personale, sincero, che vola sulle note del blues del delta: passionale e malinconico.Un lavoro non solo per gli appassionati del genere, ma anche un LP per far capire alla gente, che in un’epoca dove la musica è spesso il frutto di strategie (il pop-system), il dovere di ogni artista è quello di incidere lavori sinceri . Un impegno che colpisce l’anima, affascina per le atmosfere che la sua chitarra slide , l’armonica e la sua voce sanno trasmettere. Chris è riuscito a superara gli “Stony Road”, i sentieri impervi della vita, regalandoci musica vera e profonda.
Voto: 8
Casa Discografica: EDEL
Sito Internet: www.chrisrea.de
C.Balzarotti
07/10/2002
 TRACKLIST
01. Changing times
02. Easy rider
03. Stony road
04. Dancing the blues away
05. Burning feet
06. Mississippi 2
07. Slow dance
08. When the good Lord talked to Jesus
09. Heading for the city
10. So lonely
11. Someday my peace will come
12. The Hustler
13. Give That Girl A Diamond
 DISCOGRAFIA
1978 Whatever Happened to Benny Santini?

1979 Deltics

1980 Tennis

1982 Chris Rea

1983 Water Sign

1984 Wired to the Moon

1985 Shamrock Diaries

1986 On the Beach

1987 Dancing with Strangers

1989 Road to Hell

1991 Auberge

1993 God's Great Banana Skin

1994 Espresso Logic

1996 La Passione

1999 The Road to Hell: Part 2

2000 Blue Cafe

2000 King of the Beach

2002 Stony Road

vedi tutto su CHRIS REA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'