newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PETER GABRIEL
PETER GABRIEL Up
UP
Finalmente l’attesa è finita. Dieci anni sono tanti, ma per i fan di Peter Gabriel una soddisfazione: “UP” il suo nuovo lavoro è un disco curato, senza imprecisioni, che rispecchia la maniacale cura dell’artista britannico nel curare i suoni, gli arrangiamenti. Tutto ha un senso.
Dieci brani, che sono il frutto di un’ampia scrematura, il risultato di una selezione che poteva attingere da un centinaio d'idee, l’immensa creatività del mondo musicale di Peter Gabriel. Andiamo con ordine e partiamo da “Darkness”, il brano che apre il CD, dove Gabriel esorcizza le paure dell'infanzia, le affronta e gradualmente le accetta, in “Growing Up” si concretizzano i fantasmi del passato, le paure di crescere….

“Sky Blue” esplora un altro sentimento: la solitudine, ma soprattutto la ricerca del proprio posto nella struttura dell’universo e della propria vita; probabilmente la canzone che guarda più intensamente al passato. La musica subisce un’impennata velenosa, sarcastica nei confronti del mondo della TV spazzatura in “The Barry Williams Show”, pezzo accompagnato da un altrettanto videoclip satirico; in contrapposizione a “My Head Sounds Like That”, composizione introspettiva.

Durante questo percorso tra i pensieri di Gabriel incappiamo anche in una track “I Grieve” che affronta l’acutezza del dolore e il modo in cui si supera. Un Gabriel che finalmente, dopo continui rinvii ha scelto i brani per la sua opera, un viaggio intellettuale alla scoperta dell’essere umano, il suo inconscio … Arriviamo a “Signal To Noise” (Signal to noise ratio indica quanto è forte un segnale sonoro in rapporto al rumore di fondo), uno splendido inno orchestrale, con un crescendo alla “A Day In The Life”, che fa riferimento , in questo preciso contesto, al senso di moralità e compassione umana.
Tra le dieci track, “More Than This” è il brano più positivo e ottimista. La chiusura è affidata a “The Drop” , un brano essenziale ed inquietante.

La world music, gli ingredienti etnici e multiculturali sono un marchio di fabbrica dell’ex Genesis , che ancora una volta ha saputo sfruttare con geniale intelletto e capacità uniche. Elogi per gli arrangiamenti degli archi e lo spazio, mai invasivo , che Gabriel ha voluto dare a percussioni e batteria.
Voto: 9
Casa Discografica: Virgin
Sito Internet: www.petergabriel.com
Carlo Cassani
06/10/2002
 TRACKLIST
01.Darkness
02.Growing Up
03.Sky Blue
04.No Way Out
05.I Grieve
06.The Barry Williams Show
07.My Head Sounds Like That
08.More Than This
09.Signal to Noise
10.The Drop
 DISCOGRAFIA
1977 Peter Gabriel [1]

1978 Peter Gabriel [2]

1980 Peter Gabriel [3]

1982 Security

1983 Peter Gabriel/Peter Gabriel

1985 Birdy

1986 So

1989 Passion

1989 Slowburn [live]

1992 Us

1994 Secret World Live

2000 OVO: Millennium Show

2002 Long Walk Home: Music from the Rabbit-Proof...

2002 Up

vedi tutto su PETER GABRIEL
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'