newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:03 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SANTO NIENTE
SANTO NIENTE Il Fiore dell’Agave
IL FIORE DELL’AGAVE
Ci sono piante che crescono là dove la terra è arida, perché hanno bisogno di poca acqua per sopravvivere. Resistono all'arsura e alla povertà del suolo, e alla fine sboccia anche il fiore. L'agave è una di queste, e "Il Fiore dell'Agave" segna il ritorno in grande stile di una band che ha fatto dello spirito indipendente il suo tratto distintivo.
 
Dopo essere stati il gruppo di punta del Consorzio Produttori Indipendenti, etichetta dei CSI poi scomparsa, i Santo Niente sono rimasti in silenzio per alcuni anni, per poi riaffacciarsi sulle scene nel 2004 con l'EP "Occhiali Scuri al Mattino". Quest'anno Umberto Palazzo e nuovi compagni di viaggio (e una nuova etichetta, l'encomiabile Black Candy di Firenze) sulle scene ci tornano a pieno titolo, con un album che sotto l'insegna del dark miscela aromi diversi.
 
Il trittico tribale apre il disco con un'oscurità morbida, equilibrata, sostenuta da una ritmica articolata e suggestiva. Ma i Joy Division sono soltanto uno degli elementi: il sempiterno amore per il rock'n'roll si fa sentire in due occasioni, "Facce di Nylon" e "Le Superscimmie", gran tiro e liriche d'impatto. "Nuove Cicatrici" rivela una sensibilità melodica in stile Nick Drake, rivestita di una tessitura strumentale elaborata. Corrosiva e nichilista, "Occhiali Scuri al Mattino" ci conduce in un girone dantesco fatto di sesso e droga, e subito dopo rimaniamo piacevolmente spiazzati da "Candele", che la band definisce una "stranissima forma di pop indie-tronico": una nenia dark, i cui contorni, nitidamente definiti all'inizio, si fanno via via sempre più sfocati.
 
A conclusione dell'album il trittico del deserto, aperto da "Santuario", brano cui i Santo Niente tengono molto: con sincerità e durezza descrive l'ambiente soffocante in cui alcuni dei componenti della band sono cresciuti, e musicalmente rappresenta la loro idea di dark moderno. "L'attesa" seduce con la sua semplicità armonica, e "Aloha" ci saluta sommessamente, quando il sole è però ancora alto e la voglia di cambiare tanta.
 
La produzione artistica è curata da Fabio Magistrali, e il fatto che sia low-budget è irrilevante. "Il Fiore dell'Agave" è un disco che, pur brillando per coerenza e solidità dell'impianto sonoro, non si lascia scappare l'occasione di sorprendere. Un album che sa sempre dove andare, anche quando percorre sentieri insoliti.
Voto: 9
Casa Discografica: Black Candy
Sito Internet: santoniente.com
Caludia Benetello
10/07/2005
 TRACKLIST
01. Luna Viola
02. Spirituale
03. Prima della Caduta
04. Nuove Cicatrici
05. Facce di Nylon
06. Occhiali Scuri al Mattino
07. Candele
08. Le Superscimmie
09. Santuario
10. L’attesa
11. Aloha
 DISCOGRAFIA
1994 La Vita è facile

1997 Sei na ru mo'no wa na 'i

2004 Occhiali Scuri Al Mattino
vedi tutto su SANTO NIENTE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'