newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:01 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 CESARE CREMONINI
CESARE CREMONINI Maggese
MAGGESE
Niente male! O meglio, chi malignava che “Bagus” sarebbe stato un caso isolato di un Cesare Cremonini che viveva di rendita per quel nome Lùnapop sempre aleggiante ha ora di che ricredersi, perché il neonato “Maggese” che ci è capitato ad orecchio è qualcosa di più di un maldestro tentativo di fare il bis. I quasi tre anni di pausa (o maggese, appunto, se preferite) intercorsi tra l’inatteso fenomeno “Bagus” ed il contenitore del singolone “Marmellata #25” hanno dato i loro frutti.
 
Perché nel frattempo Cesare Cremonini è cresciuto. Ha scoperto che ai fiori colorati della vita si accompagnano spesso spine, e che il dolore va accettato in attesa del suo passaggio; perché, prima o poi, passa, e allora torna il sole. Questa la Cremonini-filosofia. La svolta introspettiva (ma sempre a cuor leggero) di Cesare va poi a braccetto con una qualità di suono e produzione indiscutibili: “Maggese” è stato registrato a Londra agli Abbey Road Studios, e Cesare si è esaltato – umanamente ed artisticamente – per l’atmosfera in cui si è ritrovato a lavorare.
 
L’intro “Maggese” è una canzone che richiama le invocazioni alla propria Musa dei poeti classici; rustica ed agreste, con il riferimento occulto a Bob Dylan, anche lui preda di crisi artistiche di ispirazione poi fortunatamente superate.
Canta la fragilità Cesare, la solitudine, il senso di abbandono da parte di tutti, ma anche la forza di reagire aprendosi agli altri (sì, agli altri, non alle donne e alle avventure ma al mondo); sempre col fido Ballo, sempre col fido pianoforte.
Aderenza impressionante del suono che canta di solitudine in mezzo al frastuono della pseudo-compagnia: rombi rock e scintille da notte giovane in “Ancora un po’” (scritta durante il viaggio negli Stati Uniti), e, al contrario, mesta e solitaria semplicità in “Sardegna” (chitarra acustica e violino, molto De Gregori-ana). Si rincontra poi in una nuova, più intensa versione, “Gongi-boy 2”, bellissimo pezzo sul difficile rapporto tra genitori e figli. Originale divertissement quello di “Carillon”, dove sopra ad una base da carillon, appunto, si adagiano voci e messaggi lasciati da parenti ed amici in segreteria mentre si trovava a Londra per registrare; ed infine gli esercizi di stile delle tre suites strumentali di “Linda & Moreno”, giusto per ricordare a tutti che Cesare sa anche suonare.
 
Ancora qualcosa da ridire su Cesare Cremonini e sulla sua figura di artista? Direi piuttosto che Cesare è una gran bella realtà del pop italiano.
Voto: 6
Casa Discografica: Warner
Sito Internet: cesarecremonini.warnermusic.it/
Elisa Bellintani
29/06/2005
 TRACKLIST
01. Maggese
02. Le tue parole fanno male
03. Ancora un po’
04. Marmellata #25
05. Sardegna
06. Stavo pensando che Dio …
07. Quando non sai
08. Gongi-boy 2
09. Amami (quando è il momento)
10. Momento silenzioso
11. Carillon
12. Linda & Moreno
 DISCOGRAFIA
2002 Bagus

2005 Maggese
vedi tutto su CESARE CREMONINI
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'