newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:51 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 COLDPLAY
COLDPLAY X&Y
X&Y
E' sicuramente l'oggetto del desiderio del 2005; ci stiamo ovviamente riferendo a "X&Y" dei Coldplay, il disco più chiacchierato ed atteso dell'anno, quello attorno a cui si è creato un alone di leggenda e che doveva definitivamente consacrare Chris Martin e i suoi Coldplay allo status di mito vivente della musica. Ora, dopo 18 mesi di attesa (e scusate se è poco …) "X&Y" ce lo abbiamo tra le mani. E se la febbre fino all'altro giorno era a 90, ora ha avuto un bel crollo verticale; nostro malgrado, si torna coi piedi per terra.
 
Qualcosa è cambiato. Con le orecchie tremanti dall'emozione e con la mente che rivà indietro con estasi assoluta a "A rush of blood to the head" fino a "Parachutes", ci si aspetta l'orgasmo multiplo, con questo "X&Y". E bella figura la fa, niente da dire: il suono è maestoso, sontuoso, ricco. Un'orchestrazione imperiosa che avvolge totalmente la voce di Chris, che fa modesto capolino tra assoli di chitarra importanti e linee armoniche distensive, pronta a ricordarci che non siamo altro che un puntino nell'immensità dell'universo, a tratti quasi spaesata.
Qualcosa si è rotto. L'egocentrismo emotivo di Chris si è ritirato nell'ombra, schiacciato dal peso delle insicurezze e della voglia di far bene, e ha lasciato il posto da primadonna agli altri tre Coldplay. Risultato 1: la magia dello stile Coldplay, così intimista e rassicurante, è andata perduta, per lasciare il posto alla bellezza formale. Risultato 2: "X&Y" non è per niente immediato, ma del resto non lo erano troppo neanche i due precedenti lavori. Risultato 3: perplessità, difficoltà, pesantezza.
Qualcosa si salva. "X&Y" è un disco dei Coldplay, e in quanto tale va metabolizzato per essere amato; forse il metabolismo qui è lento, molto lento, ma il timore (purtroppo) è che si tratti di nouvelle cuisine complicata e poco sostanziosa al posto di un piatto semplice e di appagamento sensoriale. Scorre uguale ed indolente, arranca per 10 tracce senza mai catturare, grandioso ma mai incisivo. Asettico. In mezzo ad un gorgoglio troppo spesso agonizzante, si salvano alcuni momenti. A parte il singolone "Speed of Sound", da ascoltare (o almeno provarci) "Talk" e la ballata romantica "A message". Fine.
 
Personalmente, una grande delusione. Vuole il detto che non c'è due senza tre; il terzo album, quello che doveva essere perfetto, il disco più bello della storia della musica inglese, i Coldplay l'hanno fatto, però … aspettiamo ancora per il terzo capolavoro. La combinazione delle variabili, questa volta, non ha dato i frutti sperati.
Voto: 6
Casa Discografica: EMI
Sito Internet: www.coldplay.com
Elisa Bellintani
06/06/2005
 TRACKLIST
01. Square one
02. What if
03. White shadows
04. Fix you
05. Talk
06. X&Y
07. Speed of sound
08. A message
09. Low
10. The hardest part
11. Swallowed in the sea
12. Twisted logic
 DISCOGRAFIA
2000 Parachutes

2002 A rush of blood to the head

2005 X&Y
vedi tutto su COLDPLAY
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'