newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ISOLATION YEARS
ISOLATION YEARS Cover The Distance
COVER THE DISTANCE
Hanno i cognomi e la città natale infarciti dei quei simpatici puntini sulle vocali che ci metti un anno a trovarli sul word, e nella natìa Svezia da qualche anno sono popolarissimi grazie a "It’s Golden", il loro secondo album che nel 2003 ha fatto gridare al miracolo pop anche oltre confine.
D'altronde si sa: nella nuova geografia del pop-rock globalizzato, la stessa che vede nel Canada la mecca del rock di qualità, la Scandinavia pare ormai aver assunto un ruolo simile per ciò che riguarda il pop. Ed in questo quadro anche "Cover The Distance", seppur non toccando le vette dell’eccellenza,  non sfugge alla regola.
 
Basterebbe un solo ascolto di "Look What I've Done", hit naturale dalla presa talmente immediata che sembra scritta apposta per finire in uno spot dei telefonini, per rendersi conto di come i ragazzi sappiano il fatto loro e di come abbiano fatto i compiti davvero per bene.
Uno studio approfondito per il quale i testi scolastici a volte si chiamano Roy Orbison (si sentano Nurse Hands, primo singolo estratto dal disco, "Yellow Cross On Blue" e soprattutto "I Want To Grow", altrove sono le glorie nazionali Abba (i cori di Micheal hanno tutta l’aria di un omaggio ai giganti del pop scandinavo) o in generale sono da ricercare in tutto quel sound leggero della west-coast americana che di questi tempi tanti adepti ha dall’altra parte dell’oceano, basti pensare ai Thrills o agli ultimi lavori dei Teenage Fanclub.
 
Tuttavia la leggerezza spesso si rivela un’arma a doppio taglio, un falso amico: se le si dà troppo corda senza indirizzarla con l’ispirazione (o la furbizia) adatta ti sfugge di mano. E questo è ciò che purtroppo accade nella seconda parte di questo disco, forse troppo leggera, talmente eterea da spegnersi piano piano in un’inconsistenza che non rende giustizia all’indubbia bravura e all’onestà del quartetto.
 
"Cover The Distance" può insomma essere visto come un buon contenitore, una bella confezione per un ristretto numero di papabili singoli di eccellente fattura.
Definizione tutt’altro che infamante visto che, facendo due conti, calzerebbe a pennello per una grossa percentuale dei best seller della discografia odierna.  
Voto: 6
Casa Discografica: Stickman Rec
Sito Internet: www.isolationyears.com
Antonio Casillo
26/05/2005
 TRACKLIST
01. Dyslexic
02. Nurse Hands
03. Look What I've Done
04. I Want To Grow
05. Michael (If You Cannot Row)
06. Yellow Cross On Blue
07. Seasick
08. Leaning
09. You've Got Me Talking
10. Moses
11. Sightseeing Boat
12. Cover The Distance
 DISCOGRAFIA
2001 Inland Traveller

2003 It’s Golden

2005 Cover The Distance
vedi tutto su ISOLATION YEARS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'