newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:05 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 ALBERTO MOTTA & CLAUDIO SALA
ALBERTO MOTTA & CLAUDIO SALA Al loro ingresso nella hall, con tutte le buche
AL LORO INGRESSO NELLA HALL, CON TUTTE LE BUCHE
Quanto è bello stare a casa, magari d'inverno, quando fuori fa freddo, consumando alcool e tabacco in compagnia. Già, quanto? Poiché non fumo e sono pure astemia, sarei la persona meno indicata a dirlo, eppure questo quarto disco dei giovani lombardi Motta e Sala mi sembra incarnare perfettamente l'amore per la vita casalinga, unita a una discreta dose di scazzo.

 Dico "casalinga" (e non "domestica", ad esempio) perché ci sento dentro tanto Bugo (più a livello musicale che lirico, devo riconoscere con un po' di rammarico), e dico "scazzo" perché il primo ascolto dell'album mi ha riportato alla memoria il Beck più "slacker", quello di Mellow Gold. Per andare su paragoni ancora più illustri, si potrebbe tirare in ballo il pop dei Beatles, oppure il chitarrismo folk-blues in stile Tom Waits.

Eppure il disco non si esaurisce nella fissazione di questi quattro paletti musicali, che comunque aiutano a definire la cornice dell'album. "Al Loro Ingresso Nella Hall, con Tutte le Buche" guarda il mondo attraverso la lente di un lutto familiare (il suicidio di Andrea, fratello di Alberto Motta). Da questo punto di vista il brano più significativo è "Decàde", che chiude l'album con tinte dolorose e psichedeliche: Alberto torna alla musica (e alla vita) dopo la morte di Andrea, senza averlo più al suo fianco.

Meno intimisti, ma altrettanto personali, gli altri pezzi in scaletta: in "Ellamay" la leggerezza pop anni '60 accompagna le vicende (tutt'altro che spensierate) di un'amica che ha avuto qualche problema con la droga. "Giò riff" è un blues scanzonato e autoreferenziale, mentre più seria e cantautorale è "Tra Francesco e Dio", dedicata al Santo d'Assisi. Irresistibile lo humor nero di "Scarafaggi", con il suo organo, una chitarra fuzz e una voce sempre sull'orlo di una stonatura che non arriva mai.

Ecco il segreto del disco: il suo essere in bilico tra sentieri già battuti e altri nuovi, dissonanti e armoniosi, spigolosi e quadrati, ironici e severi. Serve ben più di un ascolto a cogliere la ricchezza di un album apparentemente semplice e improvvisato come questo.
Voto: 9
Casa Discografica: Great Machine Pistola
Sito Internet: shinseiki.it
Claudia Benetello
25/05/2005
 TRACKLIST
01 Battuta di Pesca
02 Ellamay
03 Scarafaggi
04 Gio’ Riff
05 Oggi il Pavimento Sembra un Muro
06 Tra Francesco e Dio
07 Se Tu Sei Me
08 Decàde
 DISCOGRAFIA
2002 1

2003 Musica da casa

2004 Educazione all’immagine

vedi tutto su ALBERTO MOTTA & CLAUDIO SALA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'