newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 GORILLAZ
GORILLAZ Demon days
DEMON DAYS
Quattro anni fa quando uscì "Gorillaz" nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe scommesso sulla riuscita di un side project rappresentato da una cartoon band; divagazione artistica di un Damon Albarn annoiato, si diceva. E invece "Gorillaz" non sono attirò l'attenzione di un pubblico affamato di piacere e godimento, ma addirittura riuscì ad infilare il Platino. Fu un capolavoro isolato, idolatrato, un fenomeno di costume senza precedenti.
 
Ovvio che le attese per un ipotetico seguito dell'avventura Gorillaz fossero alle stelle. Ed ecco arrivare "Demon days" (o, se volete, anche "Damon days", dato che l'impronta Albarn-centrica è decisamente marcata). E, se possibile, questo secondo disco dei bidimensionali 2D, Murdoc, Russel e Noodle è ancora più bello del precedente; di un po' più difficile approccio, più cupo e di atmosfera, ma di una bellezza che si rivela ascolto dopo ascolto. Disarmante.
 
Come un viaggio in nave in mare aperto o ti lascia a bocca aperta o ti dà la nausea, così anche "Demon days" o si ama o si odia; e come la nausea prima o poi passa, anche con "Demon days" inevitabilmente prima o poi ci si innamora. Può sembrare poco finito e approssimativo, ma ad un ascolto più attento si scoprono tessiture di fondo di una perfezione quasi maniacale; che si tratti di una risata, di un arco, di un innesto rap, tutto è decisamente dove è giusto che sia. E tutto contribuisce a dare forma ad un percorso emozionale di contrasti ed assimilazioni, dove le impressioni sono appena accennate e trainate da un filo groove che si snoda all'imperativo categorico "dance" dalla prima all'ultima traccia. Il cambio di produttore da Dan "The Automator" Nakamura a Danger Mouse (quello che "osò" mischiare il White Album dei Beatles col Black Album di Jay-Z e dette vita al capolavoro ibrido del Grey Album) si sente, eccome.
 
Non resta che salire a bordo della nave fantasma dei Gorillaz a destinazione "Deomn days" e lasciarsi traghettare tra stive claustrofobiche, ambienti aperti e tracce-ponte, e godersi il viaggio.
Oltre alla straordinaria "Feel Good Inc" (con l'appeal dell'interstizio rap by De La Soul), da segnalare il dark apocalittico dell'elettronica di "Last living souls", il basso assassino protagonista di "Kids with guns" (con Neneh Cherry), il sinuoso swing di "Every planet we reach is dead", il dub giocherellone di "All alone" (implementato dall'apporto di Roots Manuva) , il DJ set in miniatura di "White light", gli anni 80 sbollentati da Shaun Ryder degli Happy Mondays in "DARE" e – last but not least – la sorpresa del talento narrativo di Dennis Hopper agganciato alla danza di morte interpretata da Albarn-2D in "Fire coming out of a monkey's head".
 
Conclusione: da non per-de-re! Sottolineato 5 volte.
Voto: 9
Casa Discografica: EMI
Sito Internet: www.gorillaz.com
Elisa Bellintani
23/05/2005
 TRACKLIST
01. Intro
02. Last living souls
03. Kids with guns
04. O green world
05. Dirty Harry
06. Feel Good Inc
07. El manana
08. Every planet we reach is dead
09. November has come
10. All alone
11. White light
12. DARE
13. Fire coming out of a monkey’s head
14. Don’t get lost in heaven
15. Demon days
 DISCOGRAFIA
2001 Gorillaz

2005 Demon days
vedi tutto su GORILLAZ
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'