newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:02 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 BRUCE SPRINGSTEEN
BRUCE SPRINGSTEEN Devils & Dust
DEVILS & DUST
Il Boss l’ho conosciuto (musicalmente parlando) ai tempi del liceo. In classe avevo un amico che mi faceva una testa tanta decantandomi le doti di Bruce e facendomi ascoltare alla nausea album come “The River” e “Nebraska”.
 
La mia passione per Springsteen forse è nata proprio in quegli anni e poi si è piano consolidata rileggendo i suoi album del passato e amando, in modo quasi patologico, le sue produzioni negli anni ottanta.
Il mio “amore” Springsteeniano è poi scemato negli anni novanta, confuso e distorto dalla musica grunge e dintorni ed è diventato veramente fievole negli ultimi anni.
 
L’attenzione verso la vecchia passione per il Boss si è riaccesa con questo “ Devils and Dust”, tredicesimo sigillo della sua lunga discografia. Un disco complesso che va ben oltre la musica, straboccando di significati e messaggi che il cantore stelle e strisce vuole lanciare al pubblico: "Storie di singoli individui, di uomini e donne – spiega Springsteen - in lotta quotidianamente con i propri demoni”.
 
Il Boss, consigliato e coadiuvato nella produzione da Brendan O'Brien, racconta la sua America, l’America di provincia malmessa, l’America confusa, quella delle contraddizioni e dei sogni infranti già cantata in “Nebraska” e ancora di più in “The Ghost Of Tom Joad”. Proprio con questo disco del 1995 è forte il legame e si perpetua il rimbalzo delle atmosfere (due canzoni “The Hitter” e “Long Time Comin’” sono state scritte e cantate durante il tour di quel disco). L’assenza poi della E - Street Band da una dimensione intima, acustica e quasi volutamente di periferia.
 
Dodici canzoni essenziali di rock non urlato dai contorni folk e country.
Nessun artifizio, nessuna alchimia elettronica roboante, voce, la pedal steel guitar, armonica, violini, basso, batteria ed arrangiamenti essenziali.
 
Tra le ballate anche un pezzo scritto all’inizio della guerra in Iraq (la title track “Devils&Dust”) e per chiudere una chicca un Dvd insieme al cd che contiene una performance inedita del Boss di oltre 35 minuti durante la quale vengono proposte cinque canzoni del disco in versione completamente acustica.
 
E bello riscoprire il Boss e vedere che la sua musica è sempre il cuore che batte e il cervello che parla e non vuole essere imbavagliato.
 
 
Voto: 8
Casa Discografica: Columbia
Sito Internet: www.brucespringsteen.net
Matteo Vaghi
02/05/2005
 TRACKLIST
01. Devils & Dust
02. All The Way Home
03. Reno
04. Long Time Comin'
05. Black Cowboys
06. Maria's Bed
07. Silver Palomino
08. Jesus Was An Only Son
09. Leah
10. The Hitter
11. All I'm Thinkin' About
12. Matamoros Banks
 DISCOGRAFIA
1973 Greetings From Asbury Park, N.J.

1973 The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle

1975 Born to Run

1978 Darkness on the Edge of Town

1980 The River

1982 Nebraska

1984 Born in the U.S.A.

1987 Tunnel of Love

1992 Human Touch

1992 Lucky Town

1995 The Ghost of Tom Joad

2002 The Rising

2005 Devils and Dust

vedi tutto su BRUCE SPRINGSTEEN
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'