newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:55 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 SUBSONICA
SUBSONICA Terrestre
TERRESTRE
Quando uscì il loro primo album, quasi dieci anni fa, in pochi avrebbero scommesso su di loro. Ed invece i Subsonica sono riusciti a crearsi attorno a loro una crescente attenzione di pubblico e critica, passando da semplice gruppo di nicchia a vero e proprio fenomeno musicale, senza però farsi travolgere dall’onda del successo.
 
Ora, il gruppo torinese chiude i rapporti che li teneva legati alla Mescal e firma il contratto con una major discografica, la Emi. Decisione che ha suscitato non poche polemiche e dibattiti tra i fan della prima ora, intimoriti anche dal fatto che questo potesse influenzare le loro scelte musicali. Per fortuna non è stato così.
 
“Terrestre” si presenta come un impasto musicale i cui ingredienti sono tutti gli elementi presenti nei lavori precedenti della band, con maggiore attenzione, questa volta, alla parte strumentale. Le quattordici tracce che lo compongono vedono per la prima volta la contrapposizione di testi cupi e tetri a ritmi energici e vitali. Basta prendere come esempio l’iniziale “Corpo a corpo”, palese denuncia alla realtà fasulla dettata dai mezzi d’informazione, cantata da Samuel su base ragga. Oppure la successiva “Ratto”, giovane figura di città che riesce a superare le sofferenze e le difficoltà della vita grazie alla potenza della musica. Qui, dopo un inizio con basso in primo piano, si assiste a delle esplosioni elettriche, che lasciano spazio ad un ritornello arioso.
 
“Abitudine”, singolo che ha preceduto l’uscita dell’album, lasciva già intravedere l’andatura rock dell’intero set. Evidenziata ulteriormente da “Gasoline”, primo brano in inglese in un disco dei Subsonica, nel quale  ad un certo punto Ninja da vita ad un ipnotico assolo di batteria (acustica ed elettrica), disturbato da sonorità elettroniche.
Il mixaggio di Dave Pemberton (Prodigy, Orbital e Groove Armada), si fa sentire soprattutto in “Alba a quattro corsie”, brano dal marcato sapore techno-trance.
 Ci sono anche canzoni più romantiche e rilassate, soprattutto nella seconda parte del disco. Su tutte spiccano “Incantevole”, impreziosita da un’emozionante sottofondo orchestrale, la dolcissima “Le serpi”, scritta assieme al poeta Luca Ravagnin e l’acustica “Dormi”, la chiusura perfetta per un album piacevole dall’inizio alla fine e, soprattutto, mai banale.
Voto: 8
Casa Discografica: Virgin/Emi
Sito Internet: www.subsonica.it
Mattia Costantini
28/04/2005
 TRACKLIST
01. Corpo a Corpo
02. Ratto
03. Vita d’altri
04. Abitudine
05. Gasoline
06. Incantevole
07. L’odore
08. Alba a quattro corsie
09. Salto nel vuoto
10. Giorni a perdere
11. Amantide
12. Terrestre
13. Le serpi
14. Dormi
 DISCOGRAFIA
1997 Subsonica

1999 Microchip Emozionale

2002 Amorematico

2003 Controllo Del Livello di Rombo

2005 Terrestre
vedi tutto su SUBSONICA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'