newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:48 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 EELS
EELS Blinking Lights and Other Revelations
BLINKING LIGHTS AND OTHER REVELATIONS
Provate ad immaginare un lungo viaggio in macchina in compagnia del vostro miglior amico. Ore ed ore senza mai guardarsi negli occhi ma con il cuore e i ricordi spalancati.
Confessioni, esperienze dolorose, discorsi sul senso della vita e momenti di insensata leggerezza. Tutto senza alcuna barriera.
Ecco, questo disco è così.
 
Per la prima volta dai tempi di "Electro-Shock Blues" (1988) il signor E decide di riversare in un disco tutto il suo affascinante e tormentato mondo. E’ stato un lavoro molto sofferto, lungo ed impegnativo: tanto per darvi un’idea, "Shotennanny!" del 2003, non è altro che il frutto di una session di dieci giorni che il gruppo si è concesso come pausa dalla lavorazione su quest’ultimo.
Trentatre brani per un’ora e mezza di musica. Un gigante buono a cui avvicinarsi con fiducia e senza quel timore che istintivamente un’opera di questa portata può incutere.
Sì perché, proprio come accade con le confessioni di un vecchio amico, la sensazione di vicinanza e familiarità che da subito avvolge chi ascolta fa sì che ogni singolo racconto ti fa subito venire voglia di sentirne un altro, e poi un altro ancora e così via finchè ti accorgi che quell’ora e mezza è volata ed è già ora di salutarsi.
 
Dal punto di vista compositivo, passati del tutto i tempi delle sperimentazioni e dei tentennameni, BLaOR non sorprende poi più di tanto: le atmosfere sfocate e sognanti da pomeriggi assolati di fine primavera, oramai il marchio di fabbrica di Everett, sono infatti l’ovatta rassicurante in cui annegano e si fondono tutti i capitoli di questo romanzo.
Un romanzo in cui si racconta la sofferenza (Last Time We Spoke, If You See Natalie, Suicide Life), si riflette sulla propria condizione (Railrod Man) e sui propri errori (I'm Going To Stop Pretending That I Didn't Break Your Heart), si ama incodizionatamente (Sweet Li'l Thing, Ugly Love), ci si abbandona ai ricordi (Son Of A Bitch, In The Yard, Behind The Church) e si scherza (Hey Man Now You're Really Living e Going Fetal, ah, per la cronaca, quel neonato che sentite frignare in sottofondo è Tom Waits)… insomma si vive in tutto e per tutto.
 
Esattamente dieci anni fa, proprio in quel 1995 in cui cominciò l’avventura degli Eels, gli Smashing Pumpkins diedero alla luce il disco doppio per antonomasia degli anni ’90, "Mellon Collie and the Infinite Sadness": il manifesto del sogno di una generazione, che il tarlo della disillusione stava già cominciando a scalfire.
Oggi quei ventenni di allora hanno avuto tutto il tempo di crescere, fallire, creare, cadere, amare, arricchirsi e tradire. Una storia che, se raccontata da una voce davvero straordinaria, vale la pena di essere ascoltata.
 
"Blinking Lights and Other Revelations" è uscito. Ed è doppio.
Pensateci.
Voto: 8
Casa Discografica: Vagrant Records
Sito Internet: www.eelstheband.com
Antonio Casillo
26/04/2005
 TRACKLIST
CD1:
01. Theme From Blinking Lights
02. From Which I Came / Magic World, A
03. Son Of A Bitch
04. Blinking Lights (For Me)
05. Trouble With Dreams
06. Marie Floating Over The Backyard
07. Suicide Life
08. In The Yard, Behind The Church
09. Railroad Man
10. Other Shoe, The
11. Last Time We Spoke
12. Mother Mary
13. Going Fetal
14. Understanding Salesman
15. Theme For A Pretty Girl That Makes You Believe That God Exists
16. Checkout Blues
17. Blinking Lights (For You)

CD 2:
01. Dust Of Ages
02. Old Shit/New Shit
03. Bride Of Theme From Blinking Lights
04. Hey Man (Now You're Really Living)
05. I'm Going To Stop Pretending That I Didn't Break Your Heart
06. To Lick Your Boots
07. If You See Natalie
08. Sweet Li'l Thing
09. Dusk: A Peach In The Orchard
10. Whatever Happened To Soy Bomb
11. Ugly Love
12. God's Love
13. Losing Streak
14. Last Days Of My Bitter Heart
15. Stars Shine In The Sky Tonight, The
16. Things The Grandchildren Should Know
 DISCOGRAFIA
1996 Beautiful Freak

1996 Novocaine for the Soul

2000 Daisies of the Galaxy

2001 Souljacker Dreamworks

2003 Shootenanny!

2005 Blinking Lights and Other Revelations

vedi tutto su EELS
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'