newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:04 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 MARS VOLTA
MARS VOLTA Frances the Mute
FRANCES THE MUTE
Capitolo Mars Volta.  Bisogna aprire un vero e proprio capitolo per descrivere ed argomentare su questo nuovo disco dei Mars Volta. Il primo punto d’analisi di questo “Frances the Mute” è l’attesa che si è venuta a creare attorno a questa realease. Una attesa a tratti spasmodica dopo il clamore che aveva generato l’impattante debutto della formazione “De-Loused in the Comatorium “ datato 2003.
Generalmente le cose troppo desiderate poi quasi sempre deludono o non riescono in pieno a soddisfare e poi il secondo disco! Da sempre è un banco di prova, c’è sempre il rischio dell’auto plagio e della celebrazione di se stessi. O la va o la spacca…
I due riccioloni, zoccolo duro del gruppo, Omar Rodriquez-Lopez e Cedric Bixler Zavala questo lo sanno e nella realizzazione di “Frances the Mute” hanno intelligentemente seguito i contorni del loro debutto: ideologia, arte, progressive-rock anni settanta, drammaticità ed esplorazione il tutto affogato in suoni e trame attualissime.
 
Il secondo approccio invece si addentra nella musica di queste cinque canzoni-suite di base di cui tre scomposte in cinque sotto capitoli per un totale di 15 brani tra loro collegati da immagini, affinità e suoni.
Suoni che partendo dalla tradizione mex e noise virano e diventano prog-rock stravagante, sperimentale dagli oscuri colori. Ricordi sonori che fanno venire in mente una lunga lista: Pink Floyd, Yes, Led Zeppelin, Emerson, Lake & Palmer ma anche Miles Davis quando i Mars si buttano verso l’electric jazz o i King Crimson in versione cubana nel pezzo cosmopolita  "L'Via L'Viaquez" (il brano con guest star Flea e John Frusciante dei Red Hot).
 
Terzo approccio, quello lirico. Anche per questo disco i Mars sono tetri pesantemente lugubri e tragici. I testi delle canzoni sono complessi, contorti, parlano di morte, di disperazione e nascono da un diario di Jeremy Ward, tastierista della band morto a causa di una presunta overdose durante la lavorazione del disco di debutto, diario che è fonte di ispirazione di questo “Frances the Mute“.
Il fascino sottile della morte, la sua esasperazione, contorsione e visione sono il fondamento dei deliri lirici.
 
Conclusione: dopo ben 76 minuti di ascolto ecco l’ennesima allucinogena visione sonora.
Tra capolavoro ed incubo.
Voto: 8
Casa Discografica: Universal
Sito Internet: www.themarsvolta.com
Matteo Vaghi
05/04/2005
 TRACKLIST
01. Cygnus...Vismund Cygnus: Sarcophagi
02. Cygnus...Vismund Cygnus: Umbilical Syllables
03. Cygnus...Vismund Cygnus: Facilis Descenus Averni
04. Cygnus...Vismund Cygnus: Con Safo
05. Widow
06. Via l'Viaquez
07. Miranda That Ghost Just Isn't Holy Anymore: Vade Mecum
08. Miranda That Ghost Just Isn't Holy Anymore: Pour Another Icepick
09. Miranda That Ghost Just Isn't Holy Anymore: Pisacis (Phra-Men-Ma)
10. Miranda That Ghost Just Isn't Holy Anymore: Con Safo
11. Cassandra Geminni: Tarantism
12. Cassandra Geminni: Plant a Nail in the Navel Stream
13. Cassandra Geminni: Faminepulse
14. Cassandra Geminni: Multiple Spouse Wounds
15. Cassandra Geminni: Sarcophagi
 DISCOGRAFIA
2003 De-Loused in the Comatorium

2005 Frances the Mute
vedi tutto su MARS VOLTA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'