newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 NEW ORDER
NEW ORDER Waiting For The Sirens' Call
WAITING FOR THE SIRENS' CALL
Dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il nuovo studio album dei New Order, la leggendaria formazione nata sulle ceneri dei Joy Division. Il nuovo set dal titolo "Waiting For The Sirens' Call"  rappresenta il follow-up di “Get Ready” del 2001.  A tenere alto l’onore della formazione britannica  ci hanno pensato Bernard Sumner e Peter Hook ,  il nucleo storico dei NO,  che hanno affidato alle sapienti mani di  John Leckie e Stephen Street la produzione. La band ha anche annunciato un cambiamento nella line-up: Phil Cunningham è diventato membro effettivo dei New Order al posto di Gillian Gilbert. 
 
 Il gruppo  ha anche  deciso di cambiare la copertina di  “Waiting For The Sirens Call”,  come segno di rispetto delle vittime dello Tsunami dello scorso 26 dicembre.  La cover originale del disco raffigurava una donna dai tratti somatici asiatici sotto una cascata d’acqua; una soluzione accantonata dopo la tremenda tragedia che ha devastato il sudest asiatico alla fine del 2004. La nuova copertina è minimalista: sfondo bianco con le due iniziale del nome del gruppo in evidenza . La magica atmosfera che solo i New Order riescono a trasmettere è rimasta  ancora una volta intatta, il tempo e le contaminazioni esterne non hanno scalfito l’involucro che protegge il nucleo pensante del gruppo, che per “Waiting For The Sirens Call” ha ripreso l’uso delle chitarre ampiamente collaudato nel precedente LP, alternato ai sintetizzatori . 
 
La prima parte rivive l’anima rock della band, la seconda quella electro dance….   “Who’s Joe” , il pop-rock di “Hey Now What You Doing”“Waiting For The Sirens’ Call” e  le malinconiche melodie di “Krafty” sono l’essenza di un suono solare, un tappeto di chitarre rock, che mettono in secondo piano i synth.  Marchio di fabbrica indelebile il basso imperturbabile di Hook, in perfetta sintonia con le chitarre e la voce di Summer.  I sintetizzatori e le  sonorità anni ’80 entrano in primo piano nell’insolente cavalcata  ragga di  "I Told You So” , per poi dominare quasi tutta la seconda parte del disco come nel  pop perfetto di "Jetstream" (alla  voce di Bernard si aggiunge quella di Ana Matronic dei Scissor Sister).   La chiusura è affidata all’ipnotico garage rock di chiara influenza Stooges di “Working Overtime”. Il ‘nuovo ordine’ non delude,  ha pubblicato un album di pop-rock raffinato impostato su due binari ben precisi (Rock- elettronica)  , in grado di soddisfare le aspettative di tutti i  fan: un suono delicato ma  inarrestabile…
 
Voto: 8
Casa Discografica: Warner
Sito Internet: www.neworderonline.com
Carlo Cassani
29/03/2005
 TRACKLIST
01. Who’s Joe
02. Hey Now What You Doing
03. Waiting For The Sirens’ Call
04. Krafty
05. I Told You So
06. Morning Night And Day
07. Dracula’s Castle
08. Jetstream
09. Guilt Is A Useless Emotion
10. Turn New Drum
11. Working Overtime
 DISCOGRAFIA
1981 Movement

1983 Power, Corruption & Lies

1985 Low-Life

1986 Brotherhood

1989 Technique

1993 Republic

2001 Get Ready

2005 Waiting for the Sirens' Call

vedi tutto su NEW ORDER
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'