newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:54 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DAFT PUNK
DAFT PUNK Human After All
HUMAN AFTER ALL
Continua la mutazione di Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter.
Una mutazione che dopo avere ridisegnato, alla fine degli anni novanta con “Homework” gli equilibri della musica dance e toccato ambiti musicali astrali e siderali agli inizi del 2001con “Discovery”, ora vira verso lidi sonori a cavallo tra esasperazioni techno elettroniche e sterzate rockeggianti.
 
Il titolo non è a caso “Human After All”… umani dopo tutto !!!
Proprio qui forse si può leggere l’essenza del terzo disco dei Daft Punk.
E questa propensione umana, con l’uso di chitarre stridenti e suoni sempre più “terresti” rispetto a elaborazioni digitali la si sente tutta sin dal singolo che ha anticipato il disco “ Robot Rock”, chitarre alla Franz Ferdinand su elettronica siderale.
Proprio come se dei robot facessero della musica umana o meglio ancora degli umani si robotizzassero.. ovvero quello che è successo negli ultimi anni ai due francesini.
 
Dopo il preambolo filosofico ecco che viene la musica di questo disco realizzato, come i nostri stessi paladini confermano, in poco più di due settimane. Questo si sente e come.
La media rimane alta ma, ahimè, mancano pezzi illuminanti come c’erano in esuberanza in “Homework” e in maniera giusta in “Discovery”.
 
Tra i nove brani e mezzo la commistione tra digitale e elettrico è sempre ben presente.
A partire dalla title track “ Human After All”, passando per l’amore verso il voicoder di “The Prime Time of Your Life” (tra i brani migliori), per il singolo ampiamente descritto “Robot Rock” fino ad arrivare all’elettropunk di “ Steam Machine “ o al metal siderale di “ The Brainwasher”.
 
Per finire una filastrocca futuribile  “Technologic” e la ballata conclusiva di “Emotion”.
 
Personalmente continuerò ad amare i Daft, vuoi perché “Homework” lo inserisco tra i dieci dischi migliori dell’ultimo decennio, anche se non vi nascondo che mi aspettavo molto ma molto di più di da questa terza realease. Un disco che stenta ad affascinare e si avvolge su se stesso alla ricerca di una via di uscita non ancora chiara.
 
I Daft sono tornati, dopotutto, ad essere umani !!!
Voto: 7
Casa Discografica: Virgin
Sito Internet: www.daftpunk.com
Matteo Vaghi
21/03/2005
 TRACKLIST
01. Human After All
02. The Prime Time of Your Life
03. Robot Rock
04. Steam Machine
05. Make Love
06. The Brainwasher
07. On/Off
08. Television Rules The Nation
09. Technologic
10. Emotion
 DISCOGRAFIA
1997 Homework

2001 Discovery

2003 Daft Club

2005 Human After All
vedi tutto su DAFT PUNK
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'