newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   01:06 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 THE ARCADE FIRE
THE ARCADE FIRE Funeral
FUNERAL
Gruppo feticcio, ironici, disillusi, spocchiosi, divertenti, antipatici, cerebrali, teatrali, sopravvalutati e così via ad libitum.  Fino ad ora (se si esclude l’ascolto illegale naturalmente) per gli appassionati italiani il nome The Arcade Fire, band di Montreal guidata dal cantante-chitarrista Win Butler e relativa consorte, la polistrumentista Régine Chassagne, ha significato significato solo questo: parole, parole e solamente parole.
Da qualche giorno anche da noi si può passare ai fatti, all’ascolto: "Funeral", il debutto indie-pop più sviscerato dalla critica di mezzo mondo è uscito anche in Italia.
 
Si comincia con "Neighborhood #1 (Tunnels)" che, così come la penultima "Rebellion (Lies)", è una di quelle intense ed emozionanti cavalcate pop in crescendo come non se ne sentivano dai tempi di "Common People" dei compianti Pulp.
Ma è con "Neighborhood #2 (Laika)" che prende forma il fantasma del gruppo che più di ogni altro sembra ispirare gli Arcade Fire: i Talking Heads. Anche in questo, bisogna ammettere, i nostri dimostrano una certa originalità: nel mare magnum del citazionismo degli ultimi anni, al gruppo di David Byrne non ci aveva ancora pensato nessuno: stessa vocalità acuta e sbilenca, stesse trovate dal punto di vista degli arrangiamenti (sentite "Neighborhood #3 (Power Out)" e "Haiti", poi fateci sapere), stesso eclettismo, pari peso della componente femminile nelle dinamiche del gruppo ed infine, aspetto spesso trascurato dalle nostre parti, delle liriche ad elevatissimo tasso di intensità poetica ed intelligenza.
 
Attenzione però, non ci cascate. Trattasi di caso raro in cui al citazionismo spinto è associata una fortissima personalità: ogni pezzo di questo Funeral è avvolto infatti in una nube di esasperato riverbero che dà alle melodie, tutte di una disarmante immediatezza, un’insolita sfumatura drammatica. Il tutto, ed in ciò risiede la forza di questo disco, senza sembrare artificioso.
"Funeral" è una trama compatta, calda ed avvolgente, che si rivela in tutto il suo valore da subito al primo ascolto e sulla quale, come se non bastasse, sono ricamati come piccole perle i pochi momenti in cui a cantare è la Chassagne: la bellissima "In The Backseat" che chiude il disco, ad esempio, siamo sicuri che non farà alcuna fatica a farsi includere nelle vostre playlist malinconiche ed esistenzialiste.
 
E già che ci siamo diciamola anche noi una parola, quella conclusiva, forse l’unica che vale davvero la pena pronunciare: finalmente.
Voto: 9
Casa Discografica: Merge Records
Sito Internet: www.arcadefire.com
Antonio Casillo
16/03/2005
 TRACKLIST
01. Neighborhood #1 (Tunnels)
02. Neighborhood #2 (Laika)
03. Une Annee Sans Lumiere
04. Neighborhood #3 (Power Out)
05. Neighborhood #4 (7 Kettles)
06. Crown Of Love
07. Wake Up
08. Haiti
09. Rebellion (Lies)
10. In The Backseat
 DISCOGRAFIA
2004 Funeral
vedi tutto su THE ARCADE FIRE
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'