newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:58 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 LOU BARLOW
LOU BARLOW Emoh
EMOH
Riesce davvero difficile parlare di questo "Emoh" come del “primo album di Lou Barlow”. Quando un disco porta la firma di un monumento del rock indipendente americano degli ultimi quindici anni, giustizia vorrebbe che solo il nome e cognome bastassero come garanzia per un acquisto a scatola chiusa. Tuttavia stavolta stiamo al gioco del quattrocchi di Daytona, e proviamo ad avvicinarci a questo album senza aspettative preconfezionate.
 
Sin dalle prime due tracce "Holding Back The Years" e "Home" vengono alla luce tutti gli elementi che messi insieme fanno dei cinquanta minuti di questo Emoh un’esperienza rigenerante ad elevato rischio di amore al primo ascolto: una voce calda e confidenziale, architetture scarne in cui tra gli strumenti acustici si insinua a volte una drum machine mai fuori posto e soprattutto una scrittura nuda ed ispirata.
 
"Legendary" e "Puzzle", due splendide canzoni d’amore, sono le perle più pure di una preziosa raccolta in cui Barlow, proprio come nella casa evocata nel titolo del disco, si muove in assoluta libertà tanto da includervi una b-side dei suoi New Folk Implosion (quella Caterpillar Girl che sembra grunge senza elettricità) e "Round’n’Round", una cover dei Ratt, dimenticata band Heavy Metal di Los Angeles in voga negli anni ’80.
 
Le liriche dell’ex Dinosaur Jr. si muovono soprattutto nei dintorni dell’amore, un sentimento davanti al quale l’io lirico si mostra sempre senza alcuna difesa, con tutto ciò che questo comporta, sia esso gioia o dolore (in between my shadow and your light, i did lose you - da Puzzle). L’amore come forza rigenerante che ogni volta “riazzera” la vita facendoci tornare alle origini (Monkey Begun). L’amore che prescinde da tutto, anche dalle sacre scritture, così come racconta il vero papà di Gesù (altro che arcangelo Gabriele!) in Mary: we kissed and we lose control / the oldest story never told / crazy Mary you’re forever divine / they’ll never know the baby’s mine.
 
Le uniche, seppur parziali, deviazioni al tema dominante le troviamo in "Morning After Me", una ballata acida che ripercorre il flusso di coscienza di un soldato in guerra (a crack in the brunches hung from the family tree), e nella finale "The Ballad Of Daykitty", che riporta il tutto all’esperienza domestica con una dichiarazione di incondizionato amore per uno dei gatti di famiglia scappato da casa.
 
"Emoh" è insomma l’album della maturità di Lou Barlow: un’artista a cui spesso è stato (con qualche ragione) rimproverato il fatto di sperperare il proprio talento in una pletora di progetti senza uno spessore consistente. Ma è soprattutto un modo per ristabilire un minimo di quella giustizia di cui sopra e riconsegnare finalmente lo scettro del lo-fi nelle mani di uno dei suoi pionieri.
Voto: 8
Casa Discografica: Domino Records
Sito Internet: www.loobiecore.com
Antonio Casillo
17/02/2005
 TRACKLIST
01. Holding Back the Year
02. Home
03. Caterpillar Girl
04. Legendary
05. Royalty
06. Puzzle
07. If I Could
08. Monkey Begun
09. Morning's After Me
10. Round-N-Round
11. Mary
12. Confused
13. Imagined Life
14. Ballad of Daykitty
 DISCOGRAFIA
2005 Emoh
vedi tutto su LOU BARLOW
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'