newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:44 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 PAUL WELLER
PAUL WELLER Illumination
ILLUMINATION
“Illumination” parla per se, riunisce il passato e il futuro di Paul Weller come nessuna altro suo lavoro. Un disco autoprodotto dall’ex Jam e Style Council, un lavoro celebrativo piuttosto che un progetto introspettivo.

Potenzialmente può essere considerato il miglior disco solista di Paul Weller, un lavoro ricco di soul e sentimento. Ospiti illustri hanno accompagnato Weller in questo suo nuovo viaggio, Noel Gallagher e Gem Archer (Oasis) nel brano che apre il CD "One x One", traccia magnetica e misteriosa che dura oltre cinque minuti.

Elementi fortemente rock, più ruvidi emergono nella traccia "A Bullet For Everyone" , dove riemerge la coscienza politica di Weller, un brano anti-war , contro la guerra , un argomento molto attuale in questi giorni dove la tensione internazionale sta influenzando la coscienza di molti artisti, che denuncia l’ipocrisia dimostrata dai ‘potenti’, che ricorda come sonorità l’era di “Stanley Road” (pubblicato nel 1995); mentre Kelly Jones degli Stereophonics duetta con Paul nel brano "Call Me No.5". Un’atmosfera speciale si respira nel brano “It's Written In The Stars” dove l’anima dell’artista si concretizza in un pezzo da ascoltare in una giornata di sole a bordo di una decappottabile. “Standing Out In The Universe”, segna il ritorno di Carleen Anderson e Jocelyn Brown on backing vocals. Il momento più sentimentale del CD si percepisce in “Who Brings Joy”. Mistero e curiosità riserva la track interamente strumentale “Spring (At Last)”.


Tutto il meglio del repertorio del 44enne artista inglese , come non accadeva da tempo, ulteriore ed ennesima prova di un talento che non ha più bisogno di dimostrare niente a nessuno. Una vera e propria ‘illuminazione’, che colpisce l’ascoltatore e soprattutto i fan , che aspettavano da tempo un lavoro di prestigio, solido, congruo con la capacità compositiva del cantante del Surrey. “Illumination” è forse il miglior lavoro solista di Weller; la passione per il suol è finalmente ritornata a bussare nella sua mente. Un mosaico composta da influenze e sound differenti.


Un gradito ritorno, per uno degli autori più influenti e apprezzati del Regno Unito….
Voto: 8
Casa Discografica: Independiente/Sony
Sito Internet: www.paulweller.com
Carlo Cassani
19/09/2002
 TRACKLIST
01. One x one
02. It's written in the stars
03. Who brings joy
04. Going places
05. Standing out in the universe
06. Illumination
07. Now the nite is here
08. Bullet for everyone
09. Bag man
10. Leafy mysteries
11. Spring (at last)
12. Call me no 5
13. All good books
 DISCOGRAFIA
1992 Paul Weller

1993 Wild Wood

1994 Paul Weller Live Wood

1995 Stanley Road

1997 Heavy Soul

2000 Heliocentric

2001 Days of Speed

2002 Illumination



vedi tutto su PAUL WELLER
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'