newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:40 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 NOA
NOA Now
NOW
Personaggio singolare, Noa. Un’israeliana che ha deciso di boicottare i media: non legge i quotidiani e non guarda la televisione. Un’artista che scrive il 90% delle sue canzoni in macchina, quando il corpo è impegnato in movimenti meccanici e la mente viaggia libera. Una cantante che ha avuto l’onore di esibirsi davanti al Papa e Bill Clinton. Una donna che rinasce con l’esperienza della maternità. E che torna con il suo quarto album internazionale per trasmetterci questa grande emozione.

Now è un disco che infonde un senso di grande speranza nonostante i toni malinconici. Rappresenta il luogo in cui si trova Noa adesso, dopo la gravidanza, il parto e il primo anno di vita del figlio Ayehli. La title track è come un raggio di luce che illumina il presente, anche se il futuro presenta qualche zona d’ombra. Ad Ayehli (che in lingua Cherokee significa “la mia altra ala”) è dedicata la dolce nenia “My Other Wing”. Molto intima anche “Today”, in cui la voce di Noa doppia all’unisono il pianoforte di Rita Marcotulli. “Eye In The Sky” è una cover di Alan Parsons rielaborata in chiave personalissima: Noa si guarda allo specchio e medita con tristezza sulla sua vita.

Non tutti i brani dell’album rimandano alla dimensione privata dell’artista. È noto l’interesse della “guerriera dell’amore” per le vicende politico-sociali internazionali. Riflessione sulla innaturalità della guerra, l’epica “Hawk And Sparrow” ospita il cantante congolese Lokua Kanza. La scelta del vocalist non è casuale: proprio quando il Medio Oriente è al centro dell’attenzione, Noa vuole fare sentire anche la voce dell’Africa, che sembra essere dimenticata. Splendida è “We”: in un crescendo di intensità ci ricorda che in un’epoca di globalizzazione ciò che conta è sempre l’individuo. Il duetto con Mira Awad in “We Can Work It Out” dei Beatles è altamente significativo: un’israeliana e una palestinese dalle voci quasi identiche cantano quanto sia stupido sprecare il tempo a combattere.

La tecnologia gioca un ruolo importante in Now. Alle onnipresenti chitarre acustiche si affiancano campionamenti, alle ballate tradizionali come “Now” brani più ballabili come “Dance of Hope”. Il disco è prodotto dallo storico partner artistico di Noa, Gil Dor, e da Yoad Nevo, che in passato ha lavorato con star del pop internazionale come Ronan Keating, Sophie Ellis-Bextor e Sugababes. Certamente il tocco di Nevo si fa sentire: i suoni sono puliti e curati, ma non penalizzano la spontaneità e la naturalezza di un disco molto ispirato. Tuttavia manca la palpitante intensità degli esordi e la piena esaltazione delle potenzialità vocali di Noa. Per cui Now non può che convincere solo a metà.
Voto: 7
Casa Discografica: Universal
Sito Internet: www.noasmusic.com
Claudia Benetello
18/09/2002
 TRACKLIST
01. Missing Your Heart
02. Hawk And Sparrow
03. My Other Wing
04. Eye In The Sky
05. We
06. Motor Lullabies
07. Nothing
08. Now
09. Now Forget
10. Worry Doll
11. Today
12. We Can Work It Out
13. Dance Of Hope
 DISCOGRAFIA
1994 Noa

1996 Calling

2000 Blue Touches Blue

2002 Now

vedi tutto su NOA
vedi tutte le news
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'