Salmo continua a collezionare successi: diventano due i concerti milanesi per l’artista di origini sarde classe 1984. Dopo il tutto esaurito sulla prima data del 15 dicembre al Fabrique di Milano, a grandissima richiesta e con grande orgoglio, Vivo Concerti annuncia un secondo concerto venerdì 16 dicembre, sempre al Fabrique di Milano, ormai città adottiva dell’artista.
Queste date segnano anche l´inizio della collaborazione tra Vivo Concerti e Lebonski Agency.
Il 18 dicembre 2015 Salmo pubblica il singolo 1984 e annuncia l´uscita del quarto album in studio: Hellvisback (uscito il 5 febbraio 2016). Debutta al numero 1 della classifica di iTunes e della FIMI restandoci inchiodato per due settimane. 1984 viene certificato oro mentre il quarto album dell´artista raggiunge la certificazione platino.
L´Hellvisback Spring Tour, parte ad aprile 2016 e registra un successo clamoroso, raggiungendo il tutto esaurito in ogni sua tappa.
Non solo musicista, Salmo si sta distinguendo anche per le sue doti regisitiche e di videomaker. Nel 2014 Jovanotti lo sceglie per dirigere il video di Sabato, che cura insieme a Nicolò Celaia e Antonio Usbergo. Jovanotti poi lo invita come special guest del suo tour negli stadi nel corso del 2015.
Nel mese di Maggio 2014 Salmo annuncia la propria uscita dall´etichetta Tanta Roba per iniziare il suo nuovo progetto discografico in Machete Empire, nello stesso periodo inoltre decide di fondare la “Lebonski Agency”, società di booking e management.
Si può dire che Salmo abbia preso la scena rap italiana (oltre 40 milioni di visualizzazioni sul suo canale YouTube ufficiale) e ne abbia cambiato i connotati di genere, introducendovi elementi di elettronica e rap hardcore come, qui in Italia, ancora non si era visto. Prima di approdare definitivamente al rap, Salmo ha militato in gruppi hardcore, dagli Skasico (con cui ha prodotto 3 album e girato l´Europa) ai Three Pigs ai To Ed Gein, con cui ha partecipato all´Heineken Jammin Festival di Venezia nel 2008.
(cs)
02 Novembre 2016 |