‘Porz Goret’ è tratto dall’ultima pubblicazione di Tiersen, un libro di spartiti di dieci nuove composizione per pianoforte, che sarà pubblicato il 18 Dicembre 2015. Guarda il video: https://youtu.be/KwwwWz6Ef3I
Ogni brano è legato ad una posizione specifica dell’isola di Ouessant (´Eusa´ in bretone), dove Tiersen vive. Tiersen spiega, “Ouessant è più di una semplice casa - è una parte di me. L´idea era di fare una mappa dell´isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell´isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis. "
Per Eusa, il libro di spartiti, Tiersen ha creato un sito web che mostrerà le fotografie e le registrazioni ambientali di ogni luogo. "Per me è importante che la musica sia suonata insieme alle registrazioni ambientali per accogliervi meglio sull´isola " continua Tiersen.
A maggio 2016 Yann Tiersen si imbarcherà in una serie di concerti solisti dove interpreterà una raccolta di opere per pianoforte e violino che accompagnerà il pubblico in un viaggio verso la sua casa, l´isola di Ouessant in Bretagna. Oltre a brani già noti del suo repertorio, il nucleo della performance si svilupperà intorno alle decina di nuove opere per pianoforte di Eusa, che saranno pubblicate nel nuovo libro intitolato proprio EUSA. Questi concerti saranno la prima occasione per ascoltare Tiersen eseguire molti di queste composizioni per pianoforte dal vivo.
YANN TIERSEN 2016 TOUR
1 May – Berlin, Germany – Philharmonie – EVENING SHOW SOLD OUT
1 May – Berlin, Germany – Philharmonie – MATINEE SHOW JUST ADDED
2 May – Malmo, Sweden – Malmo Live Konserthus
3 May – Barcelona, Spain – Palau de la Musica
4 May – Parma, Italy – Teatro Regio
5 May – Brussels, Belgium – Le Cirque Royal
6 May – Utrecht, Netherlands – TivoliVredenburg Grote Zaal
7 May – London, UK – Barbican Centre – SOLD OUT
10 May – London, UK – Barbican Centre
(cs)
17 Dicembre 2015 |