Negli ultimi due giorni, di fronte a un’attentissima commissione guidata dal suo presidente Massimo Cotto e formata da Mauro Pagani, Stefano Senardi, Franco Zanetti e Maurizio Caridi, i 40 artisti arrivati in finale si sono esibiti interpretando il loro inedito e una cover.
Gli otto vincitori di Area Sanremo, annunciati oggi al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e proclamati sul palco dal presidente di Commissione Massimo Cotto e da Antonio Vandoni di Radio Italia (media partner di Area Sanremo) sono:
Chiara Filomeni, 19 anni (Fermo – Marche), Inigo, 32 anni (Inigo Giancaspro – Terlizzi – Ba – Puglia), Mahmood, 23 anni (Alessandro Mahamoud – Milano – Lombardia), Tita, 28 anni (Cristina Malvestiti – Bergamo – Lombardia), Miele, 26 anni (Manuela Maria Chiara Paruzzo – Caltanisetta – Sicilia), Mari di Guai, 29 anni (MariaLuigia Ungaro – Ischia - Na – Campania), il duo Kalica (Mazzara Del Vallo – Tp – Sicilia) e la band Musicomio (Foggia – Puglia).
«Questo è il momento più difficile per una commissione, perché significa continuare la corsa di otto talenti, ma ritardare quella di altri 32» dichiarano all´unanimità i commissari di Area Sanremo. «Il nostro primo pensiero va a chi, solo per il momento, è ancora in attesa dell´occasione giusta: siamo sicuri che arriverà presto. Al tempo stesso siamo felici e orgogliosi di aver intercettato otto ragazzi di cui sentiremo parlare, anche al di là del Festival di Sanremo. La loro bravura non è in discussione e il nostro augurio è che abbiano la fortuna necessaria per vivere di musica».
«Tanti complimenti ai giovani selezionati e un grande in bocca al lupo per i passi successivi. Due di loro verranno scelti dalla Commissione Rai e parteciperanno alla prossima edizione del Festiva della Canzone Italiana». Così il Sindaco Alberto Biancheri e l´Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini agli 8 vincitori di Area Sanremo che aggiungono: «Essere arrivati sin qui è certamente un traguardo importante, ricco di soddisfazioni.
Queste ´nuove voci´ hanno deciso di lanciarsi in questa bella sfida per coronare il sogno di diventare le ´grandi voci´ del futuro. Un ringraziamento alla Commissione Artistica formata da nomi di prestigio, da artisti e addetti ai lavori che hanno arricchito questa edizione di Area Sanremo, e a tutti i docenti che si sono succeduti nella nostra città nei giorni scorsi e che hanno fornito ai giovani futuri talenti non solo un accrescimento umano ma soprattutto professionale. La volontà dell´Amministrazione comunale è di costruire, insieme a tutti loro, una realtà di grande importanza nell´ambito della cultura e dell´educazione musicale. Stiamo infatti lavorando su un progetto più ampio e duraturo per la creazione di una Scuola di Alta Formazione, capace di rafforzare il filone artistico, musicale e culturale che rappresenta un´eccellenza per la nostra città».
Si annunciano anche i nomi dei ragazzi dotati di forte potenziale creativo, scelti dalla Commissione tra i 40 finalisti di Area Sanremo, a cui sono destinate le iscrizioni ai 10 master messi a disposizione dall’Associazione Akamu (l’Accademia della canzone e della musica di Asti) che si terranno presso l’Università di Asti i prossimi 12 e 13 dicembre: Annalisa Andreoli, Giulia Coda, Chiara Filomeni, Primiano Stesso (Lorenzo Lombardi), Mahmood (Alessandro Mahamoud), Tita (Cristina Malvestiti), Miele (Manuela Maria Chiara Paruzzo), Mari di Guai (MariaLuigia Ungaro) e i duo Lohren e Marie And The Sun.
La commissione RAI selezionerà nei prossimi giorni i 2 tra gli 8 vincitori di Area Sanremo che coroneranno il sogno di calcare il palco dell’Ariston nel 2016; lo stesso giorno verranno comunicati i nomi degli artisti a cui la Commissione valutatrice di Area Sanremo assegnerà le 2 borse di studio di Smemoranda del valore di 2mila euro ciascuna e il master del Politecnico Internazionale Scientia et Ars.
(cs)
08 Novembre 2015 |