Il Sinfonico Honolulu sono un´orchestra di 10 elementi composta da 8 ukulele, basso, percussioni e tre voci principali. Toscani e livornesi, attivi da circa cinque anni e sempre eleganti con giacca e cravatta in bianco e nero.
Dalla prima divertita e spensierata fase dedicata ad una riproposizione di classici del rock anglofono - messa a fuoco nel disco dal vivo "Absolutely live" - il Sinfonico si apre a nuovi linguaggi e si confronta con la lingua italiana tributando Piero Ciampi nell´omonima manifestazione a lui dedicata, attraendo l´attenzione del cantautore Mauro Ermanno Giovanardi con cui incidono subito un album dedicato alla canzone d´autore italiana ed alla carriera dello stesso ex La Crus :"Maledetto colui che è solo" vincerà la Targa Tenco 2013 come "miglior disco di interpreti".
Da qui prende il via una felice fase della band culminata coi concerti al Blue Note di Milano, all´Auditorium Parco della Musica di Roma ed al Teatro Gesualdo di Avellino, in cui insieme a loro si alternano sul palco Niccolò Fabi, Paola Turci, Gianmaria Testa, Violante Placido, Teresa De Sio, Simona Molinari, Riccardo Tesi, Raiz, Luca Barbarossa, Giovanni Gulino e tanti altri.
Tutto troppo bello per essere considerato una parentesi. Il Sinfonico sente di aver dato l’abbrivio all´ispirazione ed in breve tempo costruisce, attorno agli esperti autori da cui è composto e sotto la vigile guida del produttore artistico Ale Bavo, un disco di inediti italiani - con qualche piccolo ma sostanzioso tributo alla canzone nostrana - coadiuvati da due ospiti graditi come Appino degli Zen Circus e l´immancabile Mauro Ermanno Giovanardi.
Nasce cosi "Il Sorpasso", album dinamico fresco attuale ed avvolgente dove non manca mai la sensazione di essere scaldati dal sole e rinfrescati dalle provvidenziali ventate di buon umore che uno strumento come l´ukulele mantiene intatte come proprio giocoso ingrediente.
Un giorno come gli altri è il singolo che anticipa di una settimana l’uscita dell’album “Il sorpasso”.
Il 23 Giugno è uscito il videoclip del singolo Fra cent’anni (incluso nell’album), rifacimento del brano scritto dal cantautore livornese Piero Ciampi https://www.youtube.com/watch?v=2rZ_oW59mCo
Il Sorpasso Tour 2015-16
30/10 Circolo Magnolia, Milano
13/11 Swamp, Massa
14/11 Faq, Grosseto
21/11 La Goldonetta, Premio Ciampi intervento breve ospite Gary Lucas
12/12 Ex Wide, Pisa
28/01 Officina degli Angeli, Verona
29/01 Bravo Caffè, Bologna
27/02 Teatro Macallè, Alessandria
(cs)
30 Ottobre 215 |