E’ preordinabile da oggi “Revolve”, il secondo album di John Newman in uscita il prossimo 16 ottobre in versione standard e deluxe, che prevede 3 bonus tracks.
Prenotando la propria copia del disco si riceverà istantaneamente “Lights Down”, uno dei brani contenuti nel disco.
“COME AND GET IT”, il singolo attualmente in programmazione, è stato scritto e co-prodotto da John e Greg Kurstin, conosciuti a livello mondiale per il loro lavoro con Sia, Beyoncé, Ellie Goulding, Katy Perry & Lana Del Ray. Il video, visibile su https://youtu.be/I5exsScaHWo è stato visualizzato oltre 5,5 milioni di volte.
Il successo di questo singolo arriva dopo la recente collaborazione di John con Calvin Harris nella hit mondiale “Blame”, che ha venduto oltre 4 milioni di singoli e che ha ottenuto l’incredibile cifra di 270 milioni di streaming!
Questa la tracklist di REVOLVE, l’album che conferma John Newman come uno dei più singolari talenti britannici.
1) Revolve featuring Idris Elba
2) All My Heart
3) Something Special
4) Light´s Down
5) Come And Get It
6) Never Give It Up
7) Tiring Game ft. Charlie Wilson
8) Give You My Love
9) I´m Not Your Man
10) Killing Me
11) We All Get Lonely
“REVOLVE”, è stato prodotto dallo stesso John Newman e registrato tra Los Angeles, Londra e Miami insieme ad un team fortissimo di musicisti e produttori tra cui Greg Kurstin, (Sia, Beyonce, Ellie Goulding, Katy Perry e Lana Del Ray ), il leggendario Charlie Wilson(dei The Gap Band) sul futuro tormentone “Tiring Game”, la sezione di fiati di Jack Splash e Jerry Hey (Michael Jackson ´Thriller, Quincy Jones).
“Revolve”, suona come un disco classico, senza tempo, ma mai retro, ed è stato registrato singolo per singolo, un approccio che John ha imparato dal suo amico Calvin Harris.
“Ricordo di essere uscito per una sigaretta appena dopo aver finito la registrazione” osserva Newman “e ho pensato tra me e me: Questo è molto surreale, io sono a LA a registrare il mio secondo album…lo sto facendo ... “.
Alcuni fortunati fan hanno avuto la possibilità di ascoltare un assaggio del nuovo album lo scorso 27 giugno, quando John ha avuto l’onore di aprire il concerto di Taylor Swift in Hyde Park.
Il 25enne britannico ha conquistato il mondo con “Love Me Again”, raggiungendo la posizione #2 su iTunes Usa, superando i 122 milioni di stream totali e vendendo oltre 6 milioni di copie. In Italia, Australia, Norvegia e Repubblica Ceca ha raggiunto il doppio platino (certificazione FIMI); platino in UK, Irlanda, Nuova Zelandia, Norvegia e Svizzera e disco d’oro in Austria, Belgio, Canada, Germania, Paesi Bassi e Svezia. Il video, visibile su https://youtu.be/CfihYWRWRTQ, è stato visualizzato oltre 318 milioni di volte.
Anche l’album d’esordio “TRIBUTE” ha ottenuto ottimi risultati vendendo oltre 1 milione di copie nel mondo.
È impossibile rimanere impassibili davanti a JOHN NEWMAN e il merito non è solo della sua statura (2 metri d’altezza) ma soprattutto di una voce talmente calda e peculiare da essere diventata il suo segno di riconoscimento. Nato e cresciuto nella profonda provincia inglese di Settle, North Yorkshire, John inizia a comporre musica da autodidatta a 15 anni, con l’ausilio di una chitarra acustica e di un laptop. Sono molti ed eterogenei gli ascolti che influenzano il suo background musicale: dalle ritmiche serrate dell’house music alla riscoperta di classici northern soul e Motown, fino all’introspezione di cantautori come Ray Lamontagne, Damien Rice e Ben Harper.
Dopo aver frequentato il College of Music di Leeds, John si trasferisce a Londra, dove passa in breve tempo dai concerti nei pub locali alle apparizioni televisive in programmi del calibro di Later with Jools Holland e Christmas Top Of The Pops: il resto è storia recente. Nonostante i riconoscimenti ottenuti, tuttavia, John mantiene un’etica “do it yourself” remixando la sua musica da sé, scrivendo la sceneggiatura dei suoi video e anche disegnando i vestiti che indossa.
Nel maggio 2012 John Newman partecipa in un singolo del gruppo Rudimental intitolato “Feel the love”, brano che conquista il primo posto nella UK Singles Chart all´inizio di giugno 2012. Nel mese di novembre dello stesso anno, grazie al successo ottenuto dal brano, Newman partecipa al singolo successivo del gruppo, “Not giving in”, il quale arriva al quattordicesimo posto della stessa classifica.
Nel giugno 2013, John Newman debutta con “Love Me Again” a cui segue l’uscita del primo disco “Tribute”. |