newsic.it
Newsic Twitter Facebook RSS Faceskin   00:49 VENERDI 7 DICEMBRE 2018
cerca home news artisti album charts video concerti blog
      
 DEPRODUCERS
 DEPRODUCERS: "Musica per conferenze spaziali"
DEPRODUCERS: "MUSICA PER CONFERENZE SPAZIALI"
Il collettivo presenta mercoledì 8 aprile un inedito viaggio musicale nella scienza

Mercoledì 8 aprile alle 21.00 una serata di grande scienza su laeffe: un viaggio in otto tappe alla scoperta del cosmo, dalla nascita dell’universo ai confini dello spazio, dai suoni del cosmo alla stazione spaziale, da Marte ai figli delle stelle e a seguire un viaggio nella fisica delle particelle che costituiscono l’universo, in un’avventura umana, creativa e di conoscenza da non perdere.

laeffe sceglie di raccontare un viaggio musicale nella scienza nato dall’incontro tra un gruppo di musicisti curiosi e appassionati alla ricerca di suoni e mondi sonori inaspettati e un sorprendente astrofisico capace di portarci tutti - in modo semplice e coinvolgente - in viaggio nello spazio.
In un tempo che sempre più vede una fervida rinascita dell’interesse comune per i temi e la divulgazione scientifica, che dalla ricerca tecnologica in senso stretto si estende a tutti i campi d’azione umana, alla letteratura (in cui gli autori scientifici sono emergono nelle classifiche editoriali), all’arte, alla musica, laeffe invita come ospiti speciali dell’appuntamento “Secondo me” per la prima serata del mercoledì i DeProducers, collettivo composto dall’astrofisico Fabio Peri Conservatore del Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano e dai musicisti Vittorio Cosma, Max Casacci (Subsonica), Gianni Maroccolo (già Litfiba) e Riccardo Sinigallia.

L’incontro artistico tra personalità provenienti dal mondo della musica e della scienza avviene su un territorio comune, il quesito umano sulla relazione tra Uomo e Stelle alla ricerca dell’armonia del Cosmo su cui già si interrogarono Pitagora, Keplero e Galilei.

Se oggi la conoscenza scientifica è in grado di dare spiegazioni sul funzionamento del cosmo, il progetto di ricerca dei DeProducers con Fabio Peri indaga l’astrofisica anche come poesia, provando a rispondere alla domanda: si può raccontare la scienza delle stelle attraverso la musica?
La risposta artistica si sviluppa in un progetto teatrale ed in concept album dal titolo “Planetario - musica per conferenze spaziali” che ora diventa un film-documentario, in una terza divulgazione scientifica per immagini, in onda in prima tv assoluta.

Il documentario, in co-produzione con DUDE, prendendo a prestito la filosofia che sta alla base della nascita del Planetario – riscoprire il piacere di un cielo stellato per avvicinare le persone all’astronomia con un linguaggio semplice ed efficace - racconta attraverso 8 brevi conferenze dell’astrofisico Fabio Peri il rapporto tra scienza e musica secondo i DeProducers.

Il percorso scientifico si fonde in questo progetto con la creatività e la musica, sul sottofondo di sonorità che spaziano dall’ambient al rock elettronico, per raccontare il cosmo e per parlare all’uomo che del cosmo è ospite ed esploratore.
E mentre gli scienziati osservano l’universo (Travelling) e cercano altre forme di vita attraverso il radiotelescopio “Arecibo”, inviando messaggi nello spazio per comunicare l’esistenza dell’uomo sul Pianeta Terra, l’universo ci insegna che la realtà può essere più poetica della Poesia con la nascita di una stella (a cui è dedicata il capitolo “Neu”.

L’equilibrio tra gravità ed energia nucleare che fa nascere una stella da nubi di polvere e gas è magico come la creazione di una canzone: “all´inizio sono idee diverse l’una dall’altra – spiega Fabio Peri - una nebulosa di idee musicali che poi trovano un ordine, assemblate da qualcuno, si schiacciano, si comprimono, si sovrappongono, si limano, finché nasce qualcosa di nuovo, la canzone prende vita e splende come una stella per migliaia di anni”.

Nella stessa serata alle 22.00 il racconto avvincente della scienza e le emozioni degli esperimenti epocali proseguono su laeffe con “La particella di Dio” di Mark Levinson, il film documentario che racconta in presa diretta la scoperta del “bosone di Higgs”, il successo scientifico più clamoroso del ventunesimo secolo, che vede tra i suoi protagonisti anche la scienziata italiana Direttore del CERN di Ginevra, Fabiola Gianotti.

L’appuntamento in prima tv del ciclo “Secondo me” con i Deproducers in “Musica per conferenze spaziali” è per mercoledì 8 aprile alle 21.00 su laeffe (canale 50 dtt e tivùsat, 139 di sky).
Alle 22.00 segue il docu-film “La particella di Dio” di Mark Levinson.


cs

7 aprile 2015

ABOUT
27/01/2017 - JAMIROQUAI: annunciano l’uscita dell’ottavo disco
26/01/2017 - Ed Sheeran: unica data italiana a Torino
24/01/2017 - Rag n Bone Man cambio di location
24/01/2017 - Interpol: due date in Italia ad agosto
24/01/2017 - Parte Cargo ai Magazzini Generali
23/01/2017 - A marzo il nuovo disco de Lo Stato Sociale
23/01/2017 - Goldfrapp "Silver Eye" Nuovo Album a fine Marzo
23/01/2017 - James Blunt torna in Italia a ottobre!
21/01/2017 - Nuovo brano per gli Arace Fire
19/01/2017 - Al via Hidden Singer Italia
19/01/2017 - Will Hunt in tour
19/01/2017 - Nuovo disco per Mike Oldfield
19/01/2017 - Esce “Comunisti col Rolex” di Fedez e J.Ax
18/01/2017 - Brunori Sas torna con A casa tutto bene
17/01/2017 - 200 note il nuovo singolo di Laura Pausini
 COMMENTI
Inserisci un commento

Nessun Commento

BNOW PREVIEW
RUMORE IN EDICOLA
TAGS
Jamiroquai Lo Stato Sociale Brunori Sas Laura Pausini Mannarino George Michael Giorgia Tony Hadley Ligabue NiccolÒ Fabi Zucchero Sfera Ebbasta Tiziano Ferro Pooh Rolling Stones Marco Mengoni J-ax & Fedez Mario Biondi Emma Vasco Rossi White Lies Laura Pausini Robbie Williams Fiorella Mannoia Simple Minds Boosta Noemi Francesco Renga Depeche Mode Lady Gaga

NEWSIC.IT
news
artisti
album
charts
video
concerti
blog

RSS FEED
News
Interviste
Recensioni
Concerti
ABOUT

COS'E'? Newsic ? il portale dedicato al mondo della musica che abbraccia tutti i generi e tutte le preferenze. Artisti da classifica, nomi emergenti, tendenze del momento e successi del passato: noi non facciamo differenze, tutto quello che ? cool lo troverete nelle nostre pagine.
CHI SIAMO? Siamo una redazione attenta a dove si sta muovendo la musica oggi. Crediamo nell'informazione e nell'arrivare prima di tutti a darvi gli stimoli giusti per essere sempre aggiornati su quanto succede in Italia e nel resto del mondo. Ma prima di tutto siamo degli ascoltatori appassionati. Tutto quello di cui vi parliamo ? stato 'testato' da noi.
PERCHE'? Perch? siamo in prima linea. Perch? siamo pronti e preparati. Perch? non vi raccontiamo storie. Perch? crediamo nel rapporto di fiducia con i nostri visitatori.
QUANDO? Sempre. 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni all'anno. Newsic non vi lascer? mai da soli.
DOVE? Online, certo; non solo su newsic.it ma anche su tutti gli altri siti del nostro circuito.
NEWSIC NETWORK
www.newsic.it
www.bnow.it
www.rocknow.it
www.memoring.it
twitter.com/#!/Newsic1

ABBONATI A BNOW

Copyright 2011 Dj's Gang S.r.l. - P. IVA 03448750152 - CONTATTI: [email protected] | CREDITS | LEGAL NOTES - PRIVACY - COOKIE | PUBBLICITA'